“[Sui suoi esordi a Reteazzurra] Facevo un po' tutto: il telegiornale, i servizi, pulivo pure… se c'era da pulire. […] Vedevo le galline che mancavano a Anzio, oppure le tubature che se rompevano a Rocca di Papa.”

—  Enrico Lucci

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2019. Storia
Enrico Lucci photo
Enrico Lucci 5
giornalista e personaggio televisivo italiano 1964

Citazioni simili

Adriano Celentano photo

“Un film scoperto a caso | tra la pubblicità | ed un telegiornale | senza un po' di verità.”

Adriano Celentano (1938) cantautore, ballerino e showman italiano

da Maledetta televisione, n. 6
I miei americani
Origine: Traduzione di That's Alright Mama di Elvis Presley (testo di Arthur "Big Boy" Crudup).

Corrado Guzzanti photo
Enver Hoxha photo

“[Su Papa Giovanni Paolo II] L’avvento di questo nuovo pontefice sarà certo importante per molti paesi d’Europa e del mondo; egli sosterrà l’imperialismo e si adopererà per ingannare il proletariato e i popoli. Quest’avvenimento avrà ripercussioni in Polonia, come pure in Cecoslovacchia, in Ungheria e in Francia, poiché la borghesia di questi paesi è contenta di vedere alla testa della Chiesa romana un cardinale non italiano. Dal canto loro, gli italiani, specie i democristiani e in generale tutta la borghesia di questo paese, tutti i partiti della borghesia e i cattolici, sono rimasti scioccati da quest’elezione, poiché l’attuale papa non è più un loro papa, il papa della Chiesa italiana, ma un papa di nazionalità polacca e al servizio degli Stati Uniti d’America…”

Enver Hoxha (1908–1985) politico albanese

Variante: L’avvento di questo nuovo pontefice sarà certo importante per molti paesi d’Europa e del mondo; egli sosterrà l’imperialismo e si adopererà per ingannare il proletariato e i popoli. Quest’avvenimento avrà ri- percussioni in Polonia, come pure in Cecoslovacchia, in Ungheria e in Francia, poiché la borghesia di questi paesi è contenta di vedere alla testa della Chiesa romana un cardinale non italiano. Dal canto loro, gli italiani, specie i democristiani e in generale tutta la borghesia di questo paese, tutti i partiti della borghesia e i cattolici, sono rimasti scioccati da quest’elezione, poiché l’attuale papa non è più un loro papa, il papa della Chiesa italiana, ma un papa di nazionalità polacca e al servizio degli Stati Uniti d’America... (p. 498)
Origine: Le superpotenze, p. 498

Franco Battiato photo

“La primavera cominciò un po' di tempo prima, | e l'erba si vedeva appena e noi stavamo bene.”

Franco Battiato (1945) musicista, cantautore e regista italiano

da Era l'inizio della primavera, n. 7
Il vuoto

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Enzo Jannacci photo

“Quelli che "l'ha detto il telegiornale."”

Enzo Jannacci (1935–2013) cantautore italiano

tutte quante da Quelli che..., n. 2
Quelli che...

Carmelo Bene photo
Matthieu Ricard photo
Antonio Albanese photo

Argomenti correlati