„Ai nostri allenatori Mourinho non ha da insegnare niente. In Italia il calcio tatticamente è una cosa molto, molto seria. Sotto l'aspetto calcistico siamo i più avanzati e ormai tutti conoscono tutto. Mourinho adesso ha in mano una macchina straordinaria e non credo farà rivoluzioni, gli sarà sufficiente portare quell'un per cento di novità.“

Origine: Dall'intervista di Corrado Zunino, Mourinho in Italia non cambierà il calcio e tra due anni smetto http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/07/24/mourinho-in-italia-non-cambiera-il-calcio.html, Repubblica.it, 24 luglio 2008.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Fabio Capello photo
Fabio Capello34
allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1946

Citazioni simili

Diego Milito photo

„Mourinho? A livello personale, Mourinho è stato uno dei migliori allenatori che ho avuto, senza dubbio. Ha vinto ovunque è andato, è molto capace e ha una mentalità vincente.“

—  Diego Milito calciatore argentino 1979

Origine: Citato in Milito: "Futuro? Vedrò a giugno. Su Tévez, Palacio e Mou vi dico..." http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=71511, Fcinternews.it, 7 febbraio 2012.

Giuseppe Bergomi photo

„[Su José Mourinho] Personalmente [lo] apprezzo molto perché è un personaggio di rottura di cui il calcio ha bisogno.“

—  Giuseppe Bergomi allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1963

Origine: Citato in Livia Taglioli, Bergomi: "Lampo Inter Vince la qualità nerazzurra" http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Inter/Primo_Piano/2008/11/21/bergomi.shtml, Gazzetta.it, 21 novembre 2008.

Andrea Stramaccioni photo

„[Sui paragoni con José Mourinho] C'è una cosa che mi ha detto il presidente [Moratti] e che mi fa molto piacere ed è il dire che io, come lui [Mourinho], sono un grande lavoratore sul campo.“

—  Andrea Stramaccioni allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1976

Origine: Citato in Stramaccioni: "Inter, carattere da grande squadra" http://www.inter.it/aas/news/reader?N=59719&L=it, Inter.it, 7 ottobre 2012.

Cristiano Ronaldo photo

„Mourinho è un allenatore fantastico e i titoli vinti parlano per lui ha vinto ogni cosa in Portogallo, in Inghilterra e in Italia e questo lo rende il migliore. Per me per essere il migliore devi provarlo in paesi e campionati diversi: Mourinho lo ha fatto, a differenza di tutti gli altri. È semplice.“

—  Cristiano Ronaldo calciatore portoghese 1985

Origine: Citato in Calcio, Real Madrid; Ronaldo: Mourinho è un tecnico fantastico http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-real-madrid-ronaldo-mourinho-e-un-tecnico-fantastico/4155918, Repubblica.it, 30 aprile 2012.

Mario Balotelli photo
Andrés Iniesta photo

„[Dopo che l'allenatore aveva lasciato il Real Madrid nel 2013] Mourinho ha danneggiato il calcio spagnolo, non sentirò la sua mancanza. Non mi piace parlare di questo personaggio.“

—  Andrés Iniesta calciatore spagnolo 1984

Origine: Citato in Barcellona contro Mourinho, Iniesta: "Ha rovinato il calcio spagnolo" http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Liga/09-06-2013/barcellona-contro-mourinho-iniesta-xavi-20544458163.shtml, Gazzetta.it, 9 giugno 2013.

Samuel Eto'o photo

„[Riferendosi a José Mourinho] Le persone che lo conoscono sanno che è davvero speciale, non come lo dipingono gli altri. È uno dei più grandi allenatori, lo ringrazio perché mi ha dato la possibilità di discutere con lui delle questioni tecniche, senza filtri. È la cosa più bella che mi ha regalato.“

—  Samuel Eto'o calciatore camerunese 1981

Origine: Citato in L'addio di Eto'o a Moratti: "È come un Dio in terra" http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/quiinter/articolo/lstp/416905/, La Stampa, 25 agosto 2011.

Marcelino García Toral photo
Carlo Ancelotti photo

„Il giorno in cui smetterò di allenare, sicuramente Mourinho sarà un allenatore che mi interesserà seguire.“

—  Carlo Ancelotti allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1959

Origine: Citato in Tutti pazzi per Mourinho Moratti: "È il migliore" http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Inter/Primo_Piano/2008/09/22/mourinho.shtml, Gazzetta.it, 22 settembre 2008.

Roberto Mancini photo

„L'abbraccio con Mourinho? Ci siamo salutati con una stretta di mano, come si fa con ogni collega. Non è avvenuto niente di particolare. José è un grande allenatore e un grande personaggio. La sua Inter? La squadra era già forte e si è ancora rinforzata, anche quest'anno sarà la compagine da battere.“

—  Roberto Mancini allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1964

Origine: Citato in Mourinho punge la Serie A "Un prodotto che non piace" http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Inter/Primo_Piano/2008/11/17/mourinho.shtml, Gazzetta.it, 17 novembre 2008.

Massimo Moratti photo

„[Sulla similitudine tra Stramaccioni e Mourinho] La cosa che lo fa assomigliare di più a Mourinho è che è un grande lavoratore e ha grande intelligenza.“

—  Massimo Moratti imprenditore e dirigente sportivo italiano 1945

Origine: Citato in Moratti: "Inter grande gruppo e Stramaccioni..." http://www.inter.it/aas/news/reader?N=59719&L=it, Inter.it, 8 ottobre 2012.

Alessio Tacchinardi photo
José Mourinho photo
Sergio Ramos photo

„Per quanto riguarda Mourinho, il mio rapporto con lui è buono, onesto e chiaro. Rispetto le sue decisioni e per me è il miglior allenatore.“

—  Sergio Ramos calciatore spagnolo 1986

Origine: Dalla sua pagina Twitter; citato in Filippo Maria Ricci, Mou e Ramos ai ferri corti. Non c'è pace al Real Madrid http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Liga/02-10-2012/mou-ramos-ferri-corti-non-c-pace-real-madrid-912783318246.shtml, Gazzetta.it, 2 ottobre 2012.

Davide Nicola photo

„Ho studiato Mourinho, Ferguson, gran parte degli allenatori italiani […] Ma non sono modelli: chi insegue gli altri, non sarà mai primo.“

—  Davide Nicola allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1973

Origine: Citato in Maurizio Crippa, Il sacro fuoco di Davide Nicola e la rivincita sulle élite appagate http://www.ilfoglio.it/panchina-con-vista/2017/04/10/news/il-sacro-fuoco-di-davide-nicola-e-la-rivincita-sulle-elite-appagate-129673/, Ilfoglio.it, 10 aprile 2017.

Luís Figo photo
Xavi photo
Zdeněk Zeman photo
Wesley Sneijder photo

„Voglio cogliere l'occasione per dire che è stato un piacere lavorare con José Mourinho, spero che rimarrà il miglior allenatore del mondo.“

—  Wesley Sneijder calciatore olandese 1984

al Galà del Pallone d'oro, 10 gennaio 2011; citato in sportmediaset. it

Argomenti correlati