“Negli anni Cinquanta, quando ero bambino, gli adulti odiavano i manga considerandoli qualcosa di volgare, oltre che un'inutile distrazione per i figli, che avrebbero invece dovuto pensare allo studio. Nonostante ciò, fui travolto dal fascino delle loro storie fiabesche, e dai disegni che li caratterizzavano.”

Origine: Citato in Luca Raffaelli, Chi è Jiro Taniguchi, in Jiro Taniguchi, L'arte di Jiro Taniguchi, I classici del fumetto di Repubblica, Roma, 2003, p. 10.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Jirō Taniguchi photo
Jirō Taniguchi 20
fumettista giapponese 1947–2017

Citazioni simili

Osamu Tezuka photo
Keiko Ichiguchi photo

“Abbiamo insegnato ai bambini a pensare che la spontaneità sia inappropriata. I bambini sono disposti a esporre sé stessi alle esperienze più disparate. Noi no. Gli adulti dicono sempre che stanno proteggendo i loro figli, ma in realtà stanno proteggendo sé stessi. E poi, non si possono proteggere i bambini. Loro sanno tutto.”

Maurice Sendak (1928–2012) scrittore e illustratore statunitense

Origine: Citato in The Paternal Pride of Maurice Sendak http://query.nytimes.com/gst/fullpage.html?res=9B0DE6DC103CF93BA35752C1A961948260&scp=2&sq=Sendak+protecting&st=nyt, New York Times, (08-11-1987)

Joris Karl Huysmans photo

“Politica, volgare distrazione degli spiriti mediocri.”

Joris Karl Huysmans (1848–1907) scrittore francese

da Controcorrente

Caitlin Moran photo
Emil Cioran photo

“È necessariamente volgare tutto ciò che non ha un qualcosa di funebre.”

Emil Cioran (1911–1995) filosofo, scrittore e saggista rumeno

Squartamento

Fabrice Hadjadj photo

“Il bambino è lo stesso da milioni di anni. Se si confrontano gli adulti, che distanza!”

Fabrice Hadjadj (1971) scrittore e filosofo francese

Mistica della carne

Kazuhiro Fujita photo

“Ci sono dei momenti in cui ritorni alle storie che ti sentivi raccontare da bambino, è una cosa che mi piace molto al di là della mia scrittura ordinaria rispetto allo shonen manga. Mi sono ispirato al sentimento infantile.”

Kazuhiro Fujita (1964) fumettista giapponese

Origine: I manga indirizzati a un pubblico maschile, generalmente dall'età scolare alla maggiore età. Per approfondire vedi la voce corrispondente su Wikipedia.

Argomenti correlati