Capitan Harlock serie classica Space Pirat, Episodio 41, Raflesia e Harlock: incontro ravvicinato
“Harlock non riesce ancora a credere che la terribile avventura possa aver raggiunto il suo epilogo. Continua a chiedersi sgomento: "Perché abbiamo vinto?". Ma non riesce a dare una risposta precisa a questo perché. Pensa alla sterminata flotta mazoniana, che a volta appariva immensa come una galassia; all'esercito di Raflesia, efficiente e preciso come un orologio, guidato con un ordinamento ferreo e spietato; al suo minuscolo esercito, composto da quaranta pirati dilettanti, uniti da una forma di fraternità e di umana reciproca abnegazione. Ecco, ecco il perché che Harlock non riusciva a trovare. La spiegazione dei fatti più complicati la si trova a volte nelle spiegazioni più semplici, come nella nostra storia.”
Voce narrante
Capitan Harlock serie classica Space Pirat, Episodio 42, Addio pirata dello spazio
Argomenti
abnegazione , ancora , avventura , complicato , composto , dilettante , epilogo , esercito , flotta , forma , galassia , minuscola , ordinamento , orologio , pirata , reciproco , risposta , semplice , sgomento , spiegazione , spietato , sterminato , storia , voce , volte , voltaLeiji Matsumoto 54
fumettista e animatore giapponese 1938Citazioni simili
[fr. 16, Numerazione LP. Vedi discussione voce.]
Frammenti
da La Gazzetta dello Sport, 25 luglio 2011
Origine: Da Discorsi parlamentari, Il Mulino, Bologna, 2002, p. 75.
“La forza delle idee è immensa e conquista più degli eserciti.”
1950
Taccuini di architettura
“Non riesco a credere di essere ancora vivo, dovrei essere morto.”
Black Rain
Origine: Citato in Golpe in Zimbabwe: l'inizio di una nuova era http://www.repubblica.it/esteri/2017/11/15/news/zimbawbe_l_inizio_di_una_nuova_era-181154570/?ref=search, Repubblica.it, 15 novembre 2017.