“L'onore è un arcaico puntiglio dell'orgoglio.”

Ultimo aggiornamento 26 Agosto 2024. Storia
Argomenti
onore , arcaico , orgoglio

Citazioni simili

Niccolò Ghedini photo
Oriana Fallaci photo
Ira Glass photo

“[I polli] possono provare affetto, mostrare lealtà e forse anche orgoglio, ma vivono questi sentimenti in un modo arcaico e "ornitologico", quasi fossero visitatori dagli occhi vitrei provenienti da un altro mondo.”

Ira Glass (1959) conduttore radiofonico e produttore statunitense

Origine: Da The Fairest Fowl: Portraits of Championship Chickens; citato in Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna: la vita emotiva degli animali da fattoria, traduzione di Giuditta Ghio, il Saggiatore, Milano, 2009, pp 61 https://books.google.it/books?id=FxVqF8tllcYC&pg=PA61-62. ISBN 978-885650133-9

Pierpaolo Donati photo

“Nelle società arcaiche il dono è l'istituzione che fonda la coesione sociale.”

Pierpaolo Donati (1946) sociologo e filosofo italiano

Il dono in famiglia

Andrzej Sapkowski photo
Michel Onfray photo

“L'islam infatti è strutturalmente arcaico: esso contraddice, punto per punto, tutto ciò che l'Illuminismo ha ottenuto.”

Michel Onfray (1959) filosofo francese

Origine: Trattato di Ateologia, p. 190

Nek photo
Rita Levi-Montalcini photo

“Purtroppo, buona parte del nostro comportamento è ancora guidata dal cervello arcaico. Tutte le grandi tragedie – la Shoah, le guerre, il nazismo, il razzismo – sono dovute alla prevalenza della componente emotiva su quella cognitiva. E il cervello arcaico è così abile da indurci a pensare che tutto questo sia controllato dal nostro pensiero, quando non è così.”

Rita Levi-Montalcini (1909–2012) neurologa e senatrice a vita italiana

Origine: Da Paolo Giordano, Rita Levi Montalcini e i due cervelli http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/02/19/rita-levi-montalcini-due-cervelli.html, la Repubblica, 19 febbraio 2009.

Silvio Berlusconi photo

“Alla parola "moralità", il Cavaliere chiama Bonaiuti e chiede un dizionario: dev'essere un termine australiano, comunque arcaico.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

da Chi vuol essere milionario, 13 dicembre 2007

Argomenti correlati