“Non è nella fantasy l'eredità dei poemi cavallereschi: è nella fantascienza. Quella delle astronavi, degli alieni, di Clarke e di Asimov, dove ogni viaggio interstellare è un'avventura, dove la vita è puro movimento. Come nei cicli cavallereschi, nella fantascienza autori diversi costruiscono uno spazio letterario comune dove poi ciascuno colloca la sua storia. Non si passano i personaggi, come poemi, solo per problemi di copyright, ma a leggere bene lo fanno lo stesso, cambiando i nomi. Però manca ancora la fantascienza comica, manierata. Rinascimentale. Manca l'Ariosto delle astronavi.”

intervistato da Michele Smargiassi per Repubblica
Origine: Ermanno Cavazzoni parla dei poemi cavallereschi http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/09/01/ermanno-cavazzoni-parla-dei-poemi-cavallereschi.html, Repubblica, 1 settembre 2007, pagina 58

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Zoë Saldaña photo

“[…] sono una fan dei film di fantascienza. Mi diverte guardare storie nello spazio, mi fa entrare in un altro mondo e mi allontana dai problemi quotidiani, mi rilassa e mi diverte.”

Zoë Saldaña (1978) attrice statunitense

Origine: Citato in Alessandra Mattanza, Zoë Saldaña: «Basta film d’azione, adoro le storie d'amore» http://www.leiweb.it/celebrity/personaggi-news/2013/zoe_saldana_intervista-401479743290.shtml, Leiweb.it, 10 giugno 2013.

Leonard Maltin photo
Osamu Tezuka photo
Ursula K. Le Guin photo

“Mi ci vollero degli anni per rendermi conto d'aver scelto di lavorare in generi disprezzati e marginali come la fantascienza, la fantasy e la narrativa per adolescenti, esattamente perché essi erano esclusi dal controllo della critica, dell'accademia, della tradizione letteraria, e consentivano all'artista di essere libero.”

Ursula K. Le Guin (1929–2018) scrittrice e glottoteta statunitense

da The Fisherwoman's Daughter; citato in Oriana Palusci, Da un mondo all'altro: Ursula LeGuin e la storia delle donne, introduzione a Il giorno del perdono, p. 5

Cesare Cantù photo
Brian Aldiss photo
David Cronenberg photo
Indro Montanelli photo

Argomenti correlati