“[Su Margherita di Valois] La fronte è alta, lo sguardo intelligente, la bocca ben disegnata, ma niente nei lineamenti arrotondati giustifica le enfatiche lodi. […] Forse sono le maniere aggraziate («ses charmes») a far dimenticare la grossolanità del viso o a renderla trascurabile: basta che ella parli perché il suo garbo desti nelle donne l'ammirazione e negli uomini più concrete emozioni. È piccola di statura, tendenzialmente tarchiata come la madre, ma nessuno ci bada e in elaborate similitudini la paragonano ai miracoli della natura. Insomma, è un tipino sexy.”
Origine: Margherita di Navarra, p. 42
Argomenti
donne , uomini , ammirazione , bocca , elaborato , emozione , fronte , garbo , intelligente , lineamento , madre , maniero , margherita , miracolo , natura , piccolo , sguardo , similitudine , statura , viso , forseCitazioni simili
Origine: Margherita di Navarra, p. 80

Origine: Citato in Castelot, Regina Margot, p. 205.

“[su Margherita di Valois] È una bestia pericolosa.”
Citazioni di Enrico IV
Origine: Citato in André Castelot, Regina Margot: una vicenda umana tra fasto, amore, crudeltà, guerre di religione e esilio, p. 239.

“[su Margherita di Valois] Mia moglie non era che intelligenza, prudenza e cultura.”
Citazioni di Enrico IV
Origine: Citato in André Castelot, Regina Margot: una vicenda umana tra fasto, amore, crudeltà, guerre di religione e esilio, p. 149.

“La più stupida delle donne è più intelligente del più intelligente degli uomini.”
Origine: Citato in R. Celletti, Il canto, Vallardi Editore, 1989.

“Il viso della Garbo è Idea, quello della Hepburn è Evento.”
Miti d'oggi

“Ella è quanto de ben pò far natura;
per essemplo di lei bieltà si prova.”
La Vita Nuova (1293)