„In un certo senso, io sono politico e faccio sempre questa domanda al mio popolo: perché voler far appello a un film per esprimere le spinte del popolo, per esprimere la sua gioia, i suoi sogni? Come se fossi io stesso, in quanto regista, un eletto, un deputato. Invece non lo sono, non sono altro che un semplice africano. Ma il cinema mi conferisce un potere diverso. In Africa, il cinema sembra avere un potere simile!“

—  Ousmane Sembène, da Lezioni di cinema, p. 185
Pubblicità

Citazioni simili

Hideo Kojima photo
M. Night Shyamalan photo
Pubblicità
David Mamet photo
Hideo Kojima photo
Dženndi Tartakovskij photo

„La differenza fra cinema e tv è psicologica, quando produci un film è come se avessi una sola chance. E soprattutto il regista deve far felici tutti, eccetto se stesso.“

—  Dženndi Tartakovskij regista, sceneggiatore e animatore russo 1970
Source: Citato in Tiziana Platzer, Dracula padre geloso, Tartakowsky in 3D fa il cartoon da star http://www.lastampa.it/2012/10/16/spettacoli/dracula-padre-geloso-tartakowsky-in-d-fa-il-cartoon-da-star-LFffxy3gTtd8kMr3aCOgmJ/pagina.html, repubblica.it, 16 ottobre 2012.

Gilles Jacob photo
Vincent Cassel photo

„In Italia non si riesce a vedere un film in lingua originale, perché i doppiatori qui sono una mafia. Non capisco perché abbiano tutto questo potere. Il doppiaggio esiste anche in Francia, ma non hanno lo stesso potere. Quando c'è uno sciopero della categoria il cinema non si ferma. Meglio comunque il doppiaggio piuttosto che il film non esca proprio.“

—  Vincent Cassel attore francese 1966
Source: Da un'intervista rilasciata al programma radiofonico Hollywood Party, Radio 3; citato in Vincent Cassel: «I doppiatori in Italia sono una mafia» http://www.rollingstone.it/cinema/news-cinema/vincent-cassel-i-doppiatori-in-italia-sono-una-mafia/2016-03-17/, Rollingstone.it, 17 marzo 2016.

Toni Servillo photo

„Una storia vecchia, la relazione tra potere e cinema. Il potere sguazza nei film che creano consenso, chi va in una direzione contraria, Ladri di biciclette, Il caso Mattei, Le mani sulla città, dà fastidio. […] I manovratori delle coscienze sanno che il cinema può orientare il consenso.“

—  Toni Servillo attore italiano 1959
Source: Citato in Valerio Cappelli, Servillo: mai dimenticarsi della camorra https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2010/febbraio/07/Servillo_mai_dimenticarsi_della_camorra_co_9_100207080.shtml, Corriere della Sera, 7 febbraio 2010, p. 41.

Frank Capra photo

„Il cinema è una malattia, quando entra nel sangue prende il sopravvento. È come avere Jago nel cervello e, come per l'eroina, l'unico antidoto a un film è un altro film.“

—  Frank Capra regista italiano 1897 - 1991
Source: Citato in Hollywood secondo Scorsese Il cinema è la mia chiesa http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/06/22/hollywood-secondo-scorsese-il-cinema-la-mia.html, la Repubblica, 22 giugno 1999.

John Stuart Mill photo
Werner Herzog photo
Cristina Comencini photo
Aleksandr Nikolaevič Sokurov photo
Saddam Hussein photo
Salvatore Fisichella photo
Franz Kafka photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“