Citazioni simili

„Non c'è peccato più grave, dopo i sette peccati mortali, di credersi un grande poeta, o uno di quei privilegiati che dedicano tutta la vita a inseguire la gloria.“
— John Keats poeta inglese 1795 - 1821
da Lettera a Benjamin Robert Haydon, 10-11 maggio 1817
„Le nostre vite sono come la fiamma di una candela, dice La stella a sette punte. Basta un refolo di vento per spegnerci. La morte non è mai lontana in questo mondo.“
— George R. R. Martin, libro L'ombra della profezia
Lancel Lannister
2016, pp. 521-522
L'ombra della profezia

„Signora, non esistono bambini cattivi. Se lei li fa prima lessare per circa sette ore, diventano buoni e tenerissimi.“
— William Claude Fields comico e attore statunitense 1880 - 1946
„Ira è il quarto vizîo che nasce all'animo della mala volontà; e questo fa l'animo disordinato e vizîoso d'una súbita tempesta e furore di nuocere altrui. E comettesi questo peccato per sette vie, e ha catuna il suo nome per meglio tenelle a memoria. E quelli sono i vizî che nascono d'Ira, e sono cosí appellati: Odio, Discordia, Ressa, Ingiuria, Malizia, Nequizia, Furore.“
— Bono Giamboni scrittore italiano
Trattato di virtù e di vizî
„[…] Della mala volontà nascono sette vizî principali, da sette pessime cose in che fa l'animo dell'uomo vizîoso e mal disposto. E 'l primaio vizîo è Vanagrolia: questo muove l'animo e fallo vizîoso e mal disposto d'una volontà disordinata a volere quello onore che non si conviene. E comettesi questo peccato per [otto] vie, e catuna ha il suo nome per meglio averle a memoria. E quelle sono i vizî che nascono di lei, e sono cosí appellati: Grandigia, Aroganza, [N]on usanza, Ipocresia, Contumacia, Contenzione, Presunzione, Inobbedienzia.“
— Bono Giamboni scrittore italiano
Trattato di virtù e di vizî

„Sembrava a Scobie che la vita fosse incommensurabilmente lunga. La prova dell'uomo non si sarebbe potuta fare in un minor numero di anni? Non potremmo noi commettere il nostro primo più grande peccato a sette anni, rovinarci per amore o per odio a dieci e aggrapparci alla redenzione su un letto di morte a quindici?“
— Graham Greene, libro Il nocciolo della questione
Il nocciolo della questione
„La recente scoperta di antichi testi gnostici ha rivelato un'ancor più stretta connessione fra le antiche sette cristiane e religioni orientali, già evidente nelle notizie riportate da fonti cristiane ortodosse. […] Nel Vangelo gnostico, in effetti, non ci si preoccupa del peccato o della colpa; al contrario, è evidente la concezione tipicamente orientale dell'identificazione del peccato con l'ignoranza.“
— Jean Campbell Cooper scrittrice inglese 1905 - 1999
Origine: Yin e Yang. L'armonia taoista degli opposti, p. 117

„Uniamoci, amiamoci, | l'unione e l'amore | rivelano ai Popoli | le vie del Signore.“
— Goffredo Mameli poeta, patriota e scrittore italiano 1827 - 1849
Canto nazionale

„Il Signore tanto ama l'umiltà che, a volte, permette dei peccati gravi. Perché? perché quelli che li hanno commessi, questi peccati, dopo, pentiti, restino umili.“
— Papa Giovanni Paolo I 263° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1912 - 1978

„Gesù, il Signore, s'è fatto uomo perché gli uomini diventassero Dio. Lui che non ha mai peccato s'è preso tutti i peccati, ha fatto tutto quello… è una cosa spettacolare quello che ha fatto.“
— Roberto Benigni attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano 1952

„Quando non nevicava andavamo a far legna nei boschi dei signori, raccogliendo soltanto il seccume e i ceppi putridi che vendevamo a un soldo il fascio; stando tutto il giorno nei boschi e portando sulla schiena fino al villaggio due o tre fasci, guadagnavamo sette od otto soldi. Perciò l'inverno si mangiava meno.“
— Giovanni Cena scrittore italiano 1870 - 1917
citato in Salvator Gotta, La più bella favola del mondo: Giovanni Cena, poeta e filantropo, SEI, Torino 1962

„Essa arriva a pensare che anche lassù | le sue pari restino a letto fino a tardi a russare, | mentre poveri cherubini neri s'alzano alle sette | per sbrigare le faccende del cielo.“
— Countee Cullen poeta statunitense 1903 - 1946
Epitaffio per una signora che conosco
Origine: Traduzione di G. Menarini, in Blues e spirituals, Edizioni Accademia; in Enzo Catagna e Francesco Desiderio, Espressioni letterarie del Novecento, [Pagine critiche e testi esemplari di scrittori e poeti contemporanei, Antologia italiana per le Scuole Medie Superiori], Signorelli, Milano, 1981, p. 976.

„Non cammino sulle vie del signore | ma attraverso le porte dell'inferno verso il vero amore | e non importa se qualcuno m'aspetti | sto sulle mie, ciò che conta è la direzione.“
— Rayden rapper e beatmaker italiano 1985
da Fai col cuore, n.3
In Ogni Dove
„Nel mondo minoritario delle sette si mescolano realtà diverse che vanno dalle società occultiste di tradizione ottocentesca come la Teosofia (che conta decine di migliaia di adepti in Italia e un paio di milioni nel mondo) fino a gruppetti di dimensioni ridottissime come quello della scuola esoterica Claudio D., composto dal signor D., sua moglie, la suocera e tre figli.“
— Cecilia Gatto Trocchi antropologa italiana 1939 - 2005
V. La nebulosa magico-esoterica e l'occultismo, p. 71
Le sette in Italia

„Si ritengono eretici i papisti, i valdesi, i luterani, gli zwingliani, gli anabattisti, e altre sette di questo genere. Io affermo invece che nessuna di queste deve essere di per sé chiamata empia, quand'anche tutte quante errassero. Tutte credono infatti nel medesimo Dio e nel medesimo Cristo signore e salvatore.“
— Sébastien Castellion teologo francese 1515 - 1563
in Millennium, p. 494
Contra libellum Calvini
„Solito malcostume italiano: la colpa è sempre dell'arbitro. Come in Corea sette anni fa il colpevole è sempre un altro e pensare che all'epoca il signor Moreno ci aveva persino favoriti: non si fa arrivare una squadra che si vuol far vincere in svantaggio di un gol all'88' sperando che Panucci offra un assist all'avversario.“
— Franco Rossi giornalista italiano 1944 - 2013
Con data
Origine: Da La rivincita di Keane e le scuse a Laura Alari http://archive.is/1uorx, Francorossi.com, 1 aprile 2009.

„Abbiamo indicato cinque vie di riconciliazione con Dio. La prima è la condanna dei propri peccati. La seconda è il perdono delle offese. La terza consiste nella preghiera, la quarta nell'elemosina e la quinta nell'umiltà.“
— Giovanni Crisostomo arcivescovo e teologo bizantino 349 - 407
Omelie, Sul Vangelo di Matteo

„Giammai, signore è una parola snella: | un dì la nota e l'altro la cancella. | E c'è un proverbio nel nostro idioma: | tutte le vie ponno condurre a Roma. | E in onta al Chassepot che fa prodigi, | tutte le vie conducono a Parigi.“
— Francesco Dall'Ongaro poeta, drammaturgo e librettista italiano 1808 - 1873
citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 350
„Lussuria è il settimo peccato che nasce della mala volontà; e questo fa l'animo vizîoso e disordinato in ciò che no lascia rifrenare il piz[z]icore della carne col freno della ragione. E comettesi questo peccato per molte vie, e ha catuna il suo nome per meglio avelle a mimoria. E sono cosí nominate: Semplice fornicazione, Incesto, Avolterio, Strupo, Peccato contro natura.“
— Bono Giamboni scrittore italiano
Trattato di virtù e di vizî