“[I cosiddetti maìtre à penser] Chi sono? Non me ne sono venuti in mente. Tranne Fellini in Amarcord, con l'analogia tra l'adolescenza e il fascismo. E oggi, come nel '34, torna la piccolezza, la limitatezza…”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2019. Storia
Enrico Deaglio photo
Enrico Deaglio 12
giornalista e scrittore italiano 1947

Citazioni simili

Madre Teresa di Calcutta photo

“Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà.”

Madre Teresa di Calcutta (1910–1997) religiosa e beata albanese

Origine: Citato in Sandro Montanari, Alle prese con la famiglia. Esperienze e riflessioni sui nodi centrali della vita, Paoline, 2006.

Enzo Biagi photo
Carlo Lucarelli photo
Mary Baker Eddy photo

“La malattia è un'esperienza della cosiddetta mente mortale. È paura che si manifesta sul corpo.”

Mary Baker Eddy (1821–1910) teologa statunitense

Senza fonte

Natalie Imbruglia photo

“Fino all'adolescenza non ho avuto complessi per la statura, perché i miei familiari erano più piccoli di me.”

Natalie Imbruglia (1975) cantante, compositrice e attrice australiana

Origine: Citato in Un metro e mezzo di successo, dive in miniatura http://www.corriere.it/speciali/kylieminogue/laffranchi.shtml, corriere.it, 19 giugno 2002.

Ernst Lothar photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Ignazio Marino photo

“Arrivando in Campidoglio, e dobbiamo dirlo, dopo le rovine lasciate da quella destra che oggi si erge a scudo morale di questa società. Ma non hanno vergogna? Perché non tornano nelle fogne da dove sono venuti? È là che devono andare! E la smettano questi eredi del nazi-fascismo di dare lezioni di democrazia.”

Ignazio Marino (1955) medico e politico italiano

Origine: Durante la festa dell'Unità; citato in Vincenzo Imperitura, Frase choc di Marino Dai pm alla class action http://www.iltempo.it/roma-capitale/2015/09/04/frase-choc-di-marino-dai-pm-alla-class-action-1.1453547, il Tempo.it, 4 settembre 2015.

Mahátma Gándhí photo
Bob Dylan photo

“Avevo subito bisogno di un nome e ho scelto Dylan. Mi è venuto in mente così senza pensarci su troppo… Dylan Thomas non c'entrava affatto, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. Ovviamente sapevo chi fosse Dylan Thomas ma non ho affatto scelto deliberatamente di riprendere il suo nome. Ho fatto più io per Dylan Thomas di quanto lui abbia mai fatto per me”

Bob Dylan (1941) cantautore e compositore statunitense

1968
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: "Avevo subito bisogno di un nome e ho scelto Dylan. Mi è venuto in mente così senza pensarci su troppo... Dylan Thomas non c'entrava affatto, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. Ovviamente sapevo chi fosse Dylan Thomas ma non ho affatto scelto deliberatamente di riprendere il suo nome. Ho fatto più io per Dylan Thomas di quanto lui abbia mai fatto per me"

Argomenti correlati