“[Gli strilli] acutissimi dei bimbi in cuna, o portati a prendere il sole da madri amorose, in carrozzella, ricordano, molto da vicino, i: Presto Francia! Presto Polonia! di Adolfo Hitler.”

—  Umberto Saba

48, p. 46
Scorciatoie e raccontini

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
portata , franco , vicino , sole
Umberto Saba photo
Umberto Saba 104
poeta italiano 1883–1957

Citazioni simili

Helmut Schmidt photo
Stephenie Meyer photo
Anna Louise Strong photo
Carlo Rubbia photo
Mark Twain photo

“Il banchiere è un uomo che ti presta l'ombrello quando c'è il sole e se lo riprende quando inizia a piovere.”

Mark Twain (1835–1910) scrittore, umorista, aforista e docente statunitense

Imprecazioni d'autore

William Shakespeare photo

“Quello la sua malattia se l'è portata addosso dalla Francia, e la vuol rinfrescare qui da noi. So che verrà a cercare l'ombra nostra per sciorinar la sua corona al sole.”

William Shakespeare (1564–1616) poeta inglese del XVI secolo

Mezzana; atto IV, scena II; traduzione di Goffredo Raponi, LiberLiber
Pericle, il principe di Tiro
Origine: La malattia cui si riferisce è la sifilide, nota anche come "mal francese". "Sciorinar la sua corona al sole" vuol dire "spendere i suoi denari". La "corona" infatti è il denaro per antonomasia. Il "sole" era simbolo frequente nelle insegne dei bordelli in Inghilterra. Ma crown ha, tra i vari significati, anche quello di "zucca pelata" (la calvizia era un frequente effetto della sifilide). La Mezzana quindi, con le stesse parole, vuole anche intendere che il sifilitico cavalier francese, oltre a spendere le sue corone, verrà anche a spandere la sua malattia.

Giana Anguissola photo

“L'amicizia con i vicini di casa, ricordatelo bene, presto si trasforma in schiavitù, è fonte di dispiaceri e perciò va evitata più che la peste!”

Giana Anguissola (1906–1966) scrittrice e pubblicista italiana

Origine: Il diario di Giulietta, p. 21

Dargen D'Amico photo

“Ma poi quando la vedo non penso più | e non so se è lontana o vicina, come i bimbi la tv.”

Dargen D'Amico (1980) rapper e cantautore italiano

da Malpensandoti, n. 4
D' Parte Prima

Argomenti correlati