“[Su Il richiamo della foresta] Questo libro è Storia Universale, Odissea, un Antico Testamento della Wilderness, l'Esodo da una situazione di sottomissione a una miracolosa liberazione non senza la componente tragica.”

Origine: Dall'introduzione a Jack London, Il richiamo della foresta, a cura di Davide Sapienza, Feltrinelli, 2011, p. 16.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Davide Sapienza photo
Davide Sapienza 3
scrittore, traduttore e giornalista italiano 1963

Citazioni simili

Carlo Maria Martini photo
Rainer Riesner photo
Martín Lutero photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Norodom Sihanouk photo

“Eh già, sono molto shakespeariano, un eroe tragico con un destino tragico e un paese in una situazione tragica. I francesi hanno già scritto un dramma su di me: La terribile ma inconclusa storia di Norodom Sihanouk, re di Cambogia. Ha molto successo, come Il re ed io, solo che quella è una storia molto allegra, mentre la mia è triste, molto triste.”

Norodom Sihanouk (1922–2012) re della Cambogia

Oh, yes, I am very Shakespearean, a tragic hero with a tragic destiny and a country in a tragic situation. The French already have a play about me: The Terrible but Unfinished History of Norodom Sihanouk, King of Cambodia. It is very successful, like The King and I, only The King and I is a very happy story and my story is dark, very dark.
Citazioni tratte dalle interviste

Haile Selassie photo
Pëtr Dem'janovič Uspenskij photo
Eva Cantarella photo
Jeanette Winterson photo
Antoine de Saint-Exupéry photo

Argomenti correlati