“[Uccidendo dei carabinieri] Contavo di lanciare un segnale perché venisse meno questa strumentalizzazione che veniva fatta nel mondo neofascista da parte dei suoi dirigenti, che non potevano continuare a frequentare gli stati maggiori e i servizi di sicurezza e contemporaneamente proclamare la guerra al sistema e l'eredità della Germania nazionalsocialista.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

Silvana De Mari photo
Benedetta Tobagi photo

“A parte un ristretto manipolo di collaboratori di giustizia, da decenni i neofascisti vecchi e nuovi negano strenuamente - a dispetto delle evidenze giudiziarie e storiche - ogni coinvolgimento nello stragismo e i legami con i servizi segreti. Si atteggiano a giustizieri, soldati in guerra, una minoranza vessata, coraggiosa, romanticamente solidale.”

Benedetta Tobagi (1977) giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana

Origine: Da Una luce sulla strage di Bologna https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2018/08/01/news/la_strage_del_2_agosto-203168593/, Rep.repubblica.it, 1 agosto 2018.

Beji Caid Essebsi photo

“I nostri servizi di sicurezza hanno reagito in modo molto efficace per porre fine rapidamente all'attacco al Bardo, evitando certamente decine di morti in più che ci sarebbero stati nel caso in cui i terroristi fossero riusciti ad attivare le cinture esplosive. Ma a monte la polizia e i servizi non sono stati abbastanza sistematici da assicurare la sicurezza del museo.”

Beji Caid Essebsi (1926–2019) politico e avvocato tunisino

Origine: Citato in Tunisia, Essebsi ammette: "Défaillances nella sicurezza". In fuga terzo aggressore http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/22/news/tunisia_essebsi_ammette_ci_sono_state_defaillances_nella_sicurezza_in_fuga_terzo_aggressore-110187067/?ref=HREC1-1, la Repubblica.it, 22 marzo 2015.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Augusto photo
Helen Keller frase: “La sconfitta è semplicemente il segnale di continuare a fare pressione.”
Helen Keller photo

“La sconfitta è semplicemente il segnale di continuare a fare pressione.”

Helen Keller (1880–1968) scrittrice, attivista e insegnante statunitense
George Orwell photo
Bertrand Russell photo
Max Stirner photo
Giuseppe Pontiggia photo

Argomenti correlati