The Tartar Steppe
Il deserto dei Tartari
Variante: Difficile è credere in una cosa quando si è soli, e non se ne può parlare con alcuno. Proprio in quel tempo Drogo si accorse come gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangono sempre lontani; che se uno soffre il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; che se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l'amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.
“Chi soffre e supera il proprio dolore riconosce a chilometri di distanza chi sta soffrendo o ha sofferto, fidatevi. È una setta segreta, un club di cui nessuno vorrebbe far parte. Il dolore cambia. In peggio, abitualmente. A volte, miracolosamente, in meglio. Rende liberi. E autentici. E disincantati. Pronti a raccogliere le briciole di bene che la vita offre, senza pretenderle con arroganza, ma benedicendole come il più atteso dei doni.”
Origine: Sul dolore. Parole che non ti aspetti, p. 13
Citazioni simili
Origine: La luce del mattino, p. 179
Efraim Medina Reyes
(1967) scrittore colombiano
Origine: C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo, p. 129
Keanu Reeves
(1964) attore canadese
Origine: Citato in Reeves: pronto a riprendere moglie http://www.tgcom24.mediaset.it/people/articoli/articolo313287.shtml, TgCom24.it, 8 giugno 2006.