“Progressista è una parola che è difficile ormai pronunciare senza arrossire, per la totale vacuità del significato che ha assunto. L'idea di progresso è stata ridicolizzata dalla storia, oltre che dal pensiero, ma a guardarci intorno si direbbe che nulla sia avvenuto. L'unico ambito in cui la parola «progresso» ha un significato incontrovertibile è quello tecnologico. Ma sappiamo benissimo che il progresso tecnologico può convivere con qualsiasi atrocità.”
Origine: Da Il tramonto dei progressisti https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2007/aprile/07/tramonto_dei_progressisti_co_9_070407049.shtml, Corriere della Sera, 7 aprile 2007, p. 39.
Argomenti
progresso , significato , parola , progressista , parola-chiave , assunto , ambito , totale , unico , idea , pensiero , storia , difficile , nullaRoberto Calasso 36
scrittore italiano 1941Citazioni simili

“Il progresso tecnologico ci ha semplicemente fornito mezzi più efficienti per tornare indietro.”

da La conquista dell'America, Einaudi, Torino, 1992, p. 306
da Una buona scuola o la società dello spettacolo: da che parte stanno i progressisti italiani?; in Tre più due uguale zero, p. 108

“Lei [Simone Weil] aveva il dono di pronunciar parole con significato umano illimitato.”
Origine: Da una lettera a Hélène e Pierre Honnorat, 26 gennaio 1945, in Corrispondenza, p. 43.