„[Sul figlio Eduard Einstein] È un vero peccato che, così giovane, debba passare la vita senza poter sperare in una esistenza normale. Per parte mia, non ho più alcuna fiducia nell'assistenza medica da quando ho visto definitivamente fallire la cura d'insulina. Nel complesso ho pochissima stima di tutta la combriccola, e insomma mi sembra meglio lasciar la natura indisturbata.“

11 novembe 1940; p. 686
Lettere a Michele Besso
Origine: Archivio Einstein 7-378. Citato anche in Pensieri di un uomo curioso, p. 80.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 06 Gennaio 2021. Storia

Citazioni simili

Joseph Conrad photo
Camillo Benso Cavour photo
Francesco Giuseppe I d'Austria photo
Ivan Illich photo
Giuseppe Bergomi photo

„Per ottenere determinati obiettivi non devi passare per determinati sotterfugi. Questa è una cosa che ho sempre cercato di inculcare nei giovani. Alcune sostanze che adesso sono doping, nel 1979-80 quando ho iniziato io, si potevano prendere. A volte sono anche preoccupato per quello che ho preso o che mi hanno dato. Oggi le società sono cresciute e danno un livello di informazione elevato. Poi penso che un giocatore debba sempre chiedere al suo medico.“

—  Giuseppe Bergomi allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1963

Origine: Da un'intervento rilasciato alla televisione svizzera Rsi in occasione dellExpo a Milano nel 2015; citato in Inter, Bergomi: "Sono preoccupato per i farmaci che ci davano" http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/15-09-2015/inter-bergomi-sono-preoccupato-farmaci-che-ci-davano-130131430671.shtml?refresh_ce-cp, Gazzetta.it, 15 settembre 2015 e in Giuseppe Bergomi e i farmaci che prendeva da calciatore http://www.ilpost.it/2015/09/16/giuseppe-bergomi-e-i-farmaci-che-prendeva-da-calciatore/, Il Post.it, 16 settembre 2015.

Papa Benedetto XVI photo
Arnold Ehret photo

„Le diagnosi mediche non danno alcuna reale comprensione del soggetto, sebbene i medici pensino che siano più importanti della cura.“

—  Arnold Ehret scrittore e insegnante tedesco 1866 - 1922

Origine: Il sistema di guarigione della dieta senza muco, p. 33

Pieter Willem Botha photo
Serena Williams photo
Albert Einstein photo
Roberto Vecchioni photo
Alessandro Manzoni photo

„Il principio, di necessità tanto più indeterminato quanto più esteso mi sembra poter essere questo: che la poesia e la letteratura in genere debba proporsi l'utile per iscopo, il vero per soggetto e l'interessante per mezzo.“

—  Alessandro Manzoni scrittore italiano 1785 - 1873

Origine: Questa lettera fu pubblicata inizialmente nel 1846 senza il consenso di Manzoni; nel 1870 fu ripubblicata dall'autore, con varie modifiche al testo. La citazione in questione venne rimossa.
Origine: Dalla Lettera sul romanticismo a Cesare D'Azeglio, 22 settembre 1823.

Tiziano Ferro photo
Giovanni Bosco photo

„È una vera festa per Don Bosco il poter prendere cura delle anime dei suoi giovani.“

—  Giovanni Bosco presbitero e pedagogo italiano 1815 - 1888

vol. XIII, cap. 12
Memorie biografiche
Origine: Come indicato nelle Memorie biografiche (vol. XIX, cap. 8), quando Giovanni Bosco "parlava di se stesso usava sempre la terza persona".

Papa Pio XII photo

„La natura ha dato, è vero, il desiderio istintivo del godimento e lo approva nelle legittime nozze, ma non come fine a se stesso, bensì insomma per il servizio della vita.“

—  Papa Pio XII 260° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1876 - 1958

da Discorso al Congresso Unione Cattolica Italiana Ostretiche del 1951

Michel Houellebecq photo
Oscar Wilde photo

Argomenti correlati