„Governare gli italiani non è difficile, è inutile.“

Origine: Si tratta di un aforisma presente in Giulio Andreotti, Governare con la crisi, Rizzoli, 1991, e Indro Montanelli, La mia eredità sono io. Pagine da un secolo, Rizzoli, 2008, desunto dalla pubblicazione di Emil Ludwig, Colloqui con Mussolini, Mondadori, 1932, in cui l'autore, durante la sua intervista con Mussolini, gli chiese: "Ma deve essere ben difficile governare gente così individualista ed anarchica come gli italiani!", a cui Mussolini rispose: "Difficile?" Ma per nulla. È semplicemente inutile!". La frase è stata attribuita anche a Giovanni Giolitti.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 24 Marzo 2021. Storia
Benito Mussolini photo
Benito Mussolini182
politico, giornalista e dittatore italiano 1883 - 1945

Citazioni simili

Johann Wolfgang von Goethe photo

„Imparare a dominare è facile, ma a governare è difficile.“

—  Johann Wolfgang von Goethe drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico mus… 1749 - 1832

XI, 6

Aldo Palazzeschi photo

„Dir male del governo è tanto facile quanto è difficile governar bene.“

—  Aldo Palazzeschi, libro Roma

Origine: Da Cinema, a cura di Maria Carla Papini, Edizioni di storia e letteratura, Roma, p. 20.

Benito Mussolini photo

„È difficile far giocar bene una squadra. Se hai Ronaldo è inutile.“

—  Franco Rossi giornalista italiano 1944 - 2013

Senza data precisa

Primo Levi photo
Hermann Hesse photo
William Somerset Maugham photo
Francesco Guccini photo

„La vita militare è rendere le cose facili difficili attraverso l’inutile.“

—  Francesco Guccini cantautore italiano 1940

libro Nuovo dizionario delle cose perdute

Silvio Berlusconi photo
Vittorio Sgarbi photo
Phạm Văn Đồng photo

„Sì, abbiamo sconfitto gli Stati Uniti. Ma adesso siamo perseguitati da molti problemi. Non abbiamo da mangiare. Siamo un paese povero, sottosviluppato. Fare una guerra è facile, ma governare un paese è difficile.“

—  Phạm Văn Đồng politico vietnamita 1906 - 2000

Origine: Citato in Stanley Karnow, Storia della guerra del Vietnam, traduzione di Piero Bairati, Rizzoli editore, Milano, 1985, p. 23

Italo Bocchino photo

„Sì a un premier gay, se eletto dagli italiani. Sono contrario a qualsiasi forma di discriminazione e se un premier omosessuale venisse eletto dal popolo ha tutto il diritto di governare il paese.“

—  Italo Bocchino politico, giornalista e editore italiano 1967

Origine: Dall'intervista di Klaus Davi nel corso del talk show KlausCondicio; citato in Bocchino: «Sì a un premier gay se eletto dagli italiani. No a un leghista di parte» http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=97960&sez=ITALIA&ctc=0, Il Mattino.it, 14 aprile 2010.

Robert Anson Heinlein photo
José Mourinho photo
Matteo Salvini photo

„Mi impegno e giuro di essere fedele al mio popolo, ai 60 milioni di italiani e di farlo rispettando gli insegnamenti contenuti nella Costituzione e nel sacro Vangelo. Io lo giuro, lo giurate con me? Andiamo a governare, riprendiamoci il Paese.“

—  Matteo Salvini politico italiano 1973

Origine: Estratto dal discorso di Salvini tenutosi il 24 febbraio 2018 https://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/18_febbraio_24/milano-matteo-salvini-il-rosario-vangelo-piazza-duomo-gli-ultimi-saranno-primi-2309d34c-1988-11e8-9cdc-0f9bea8569f6.shtml/ in Piazza Duomo, a Milano. Video https://video.ilsecoloxix.it/italia/il-giuramento-di-salvini-a-milano-andiamo-a-governare/7070/7070/ e URL archiviati il 22 agosto 2019 http://archive.is/RGJQv/.

Phil Collins photo
Enzo Biagi photo
Ion Ţiriac photo
Indro Montanelli photo

Argomenti correlati