“Perdicca disse: «Alessandro, ci sono i macedoni, fuori; tutti gli uomini. Vogliono… vogliono vederti. Ho detto loro che è impossibile, che sei troppo infermo. Pensi che, se ne facessi entrare soltanto alcuni, una ventina, in rappresentanza degli altri… pensi che potresti reggere alla fatica?»
Spalancò gli occhi. Cominciò a tossire. Mentre tenevo la salvietta per raccogliere il sangue, fece un gesto di comando, intendendo: «Aspettate che sia pronto.»”

Poi disse: «Tutti. Ogni uomo.»
Il ragazzo persiano

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Mary Renault photo
Mary Renault 26
scrittrice britannica 1905–1983

Citazioni simili

Valerio Massimo Manfredi photo

“Tu non sarai mai né greco né macedone. Sarai soltanto Alessandro.”

Aristotele
Aléxandros, Il figlio del sogno

Cassandra Clare photo

“La farsa, se ci pensi bene, è sempre una tragedia. Recitare una farsa è un gesto profondamente tragico. Non sei d'accordo?”

Ivo Prandin (1935) scrittore e giornalista italiano

Origine: Il progetto, p. 132

Thomas Hobbes photo
Giorgio Gaber photo

“A cosa pensi, mio signor G? | Pensi alla vita a ciò che finì, | a ciò che hai detto, a ciò che hai fatto, | al tuo coraggio, al tuo passato che è già passato.”

Giorgio Gaber (1939–2003) cantautore, commediografo e regista teatrale italiano

da Il signor G sul ponte, n. 8
Il signor G

Eric Hoffer photo
Friedrich Nietzsche photo
Francesco di Paola photo
Andrea Pirlo photo

“Raccogliere la sua eredità è impensabile in questo momento, però sicuramente qualcuno in futuro la vorrà prendere. Sicuramente c'è da apprezzare il gesto di Alessandro di metterla a disposizione; ha detto una cosa giusta, perché tutti devono poter sognare di indossare la maglia numero dieci della Juventus, che è una bella cosa.”

Andrea Pirlo (1979) calciatore italiano

Origine: Citato in Pirlo: "La maglia n.° 10 resta libera, lo ha chiesto Del Piero alla Juve" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/15-05-2012/pirlo-la-maglia-n-10-resta-libera-ha-chiesto-piero-juve-911233295500.shtml, Gazzetta.it, 15 maggio 2012

Argomenti correlati