“[Simone Weil] Era davvero una strana mescolanza di freddezza e passione: da un lato un che di ragionato, di rigoroso, di calmo, di lento, dall'altro impulsi vivaci, a volte goffi, a volte invece ingenui e affascinanti, un fuoco di entusiasmo e sdegni violenti.”

Origine: Citato in Thomas R. Nevin, Simone Weil. Ritratto di un'ebrea che si volle esiliare, Bollati Boringhieri, Torino, 1997, p. 22. ISBN 88-339-1056-3

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Marzo 2021. Storia
Simone Pétrement photo
Simone Pétrement 1
saggista francese 1907–1992

Citazioni simili

Albert Camus photo

“E anche Simone Weil – a volte i morti sono più vicini a noi dei vivi.”

Albert Camus (1913–1960) filosofo, saggista e scrittore francese

da una conferenza a Stoccolma in occasione del ricevimento del Nobel

Aldair photo

“La squadra è come un buon piatto di carne. A volte basta cuocerla a fuoco lento, altre volte serve pressione o brace.”

Aldair (1965) calciatore brasiliano

Origine: Citato in Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano, Dalai editore, 2000, p. 2113 http://books.google.it/books?id=J5OpwwKggrsC&pg=PA2113. ISBN 8880898620

“A volte l'ingenuo è il più raffinato dei provocatori.”

Dino Basili (1934) scrittore, giornalista

Tagliar corto

H. G. Wells photo
Papa Francesco photo

“Anche le potenze demoniache, ostili all'uomo, si arrestano impotenti di fronte all'intima unione d'amore tra Gesù e chi lo accoglie con fede. Questa realtà dell'amore fedele che Dio ha per ciascuno di noi ci aiuta ad affrontare con serenità e forza il cammino di ogni giorno, che a volte è spedito, a volte invece è lento e faticoso.”

Papa Francesco (1936) 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Origine: Dall' omelia nella Santa Messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi defunti nel corso dell'anno http://www.vatican.va/holy_father/francesco/homilies/2013/documents/papa-francesco_20131104_omelia-suffragio-defunti_it.html, Basilica Vaticana, 4 novembre 2013.

Julian Barnes photo
Flavio Aquilone photo
Gigi D'Agostino photo

“Sono l'inventore del lento violento, e me ne VENTO..”

Gigi D'Agostino (1967) disc jockey e produttore discografico italiano
Oreste Benzi photo
Marcel Proust photo

Argomenti correlati