Frasi di H. G. Wells

H. G. Wells foto

40   0

H. G. Wells

Data di nascita: 21. Settembre 1866
Data di morte: 13. Agosto 1946
Altri nomi: H.G. Wells

Herbert George Wells, meglio conosciuto come H. G. Wells , è stato uno scrittore britannico tra i più popolari della sua epoca; autore di alcune delle opere fondamentali della fantascienza, è ricordato come uno degli iniziatori di tale genere narrativo. Fu comunque uno scrittore prolifico in molti generi, tra i quali narrativa contemporanea, storia e critica sociale. Wells fu un franco sostenitore del socialismo e del pacifismo, come dimostrano le sue ultime opere, divenute gradatamente più politiche e didattiche. I romanzi nel mezzo della sua carriera furono più realistici, contemplando la vita della classe medio-bassa, la "Nuova donna" e le suffragette. Fu un forte assertore dell'idea di "Stato mondiale", alla cui promozione dedicò l'ultima parte della propria vita.

Nel corso della sua lunga carriera Wells usò vari pseudonimi, tra cui quello di Reginald Bliss.

Frasi H. G. Wells


„Se non poniamo fine alla guerra, la guerra porrà fine a noi.“

„Ogni progresso è dovuto agli scontenti. Le persone contente non desiderano alcun cambiamento.“


„L'umanità crea, o produce, o tollera tutto ciò che l'affligge.“

„L'indignazione morale è invidia con l'aureola.“

„Mentre c'è una possibilità che il mondo superi i suoi problemi, io credo che una persona ragionevole debba comportarsi come se la cosa sia per lui scontata. Se alla fine la sua allegria non sarà giustificata, avrà comunque tenuto almeno un atteggiamento positivo.“

„Il futuro è una gara, una gara tra l'istruzione e la catastrofe.“

„Le lusinghe sono come il denaro falso. Impoveriscono chi le riceve.“

„La nostra vera nazionalità è l'umanità. (libro The Outline of History)“


„Il crimine e le vite scellerate sono la misura del fallimento di uno Stato; ogni crimine alla fine è il crimine della comunità.“

„Ogni volta l'Europa guarda attraverso l'Atlantico per vedere l'aquila americana, essa osserva solo la parte posteriore di uno struzzo.“

„La passione per il gioco degli scacchi è una delle più inaffidabili al mondo. Prende a schiaffi in faccia la teoria della selezione naturale. È la più coinvolgente delle occupazioni. Il meno soddisfacente dei desideri. Una indicibile escrescenza sulla vita. Annichila un uomo. Se hai, poniamo, un politico promettente, un artista nascente che desideri distruggere. Le spade o le bombe sono arcaiche e inaffidabili - ma insegnagli - inoculagli, gli scacchi. (libro Certain Personal Matters)“

„L'uomo non dovrebbe consentire all'orologio ed al calendario di offuscare il fatto che ogni momento della propria vita è un miracolo ed un mistero.“


„Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.“

„Ho già detto che le mie più violente emozioni hanno la specialità di esaurirsi da sé. (libro La guerra dei mondi)“

„Qualcuno dice che io sono pessimista nei confronti della radio. La verità è che ho previsto la sua completa sparizione. Confido infatti che tutte quelle brave persone che oggi si divertono ad ascoltarla, riusciranno a trovare quanto prima un passatempo più intelligente.“

„Nel paese dei ciechi chi ha un occhio solo è re.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 40 frasi