“Vorrei credere che l'invenzione della radio porta con sé una responsabilità maggiore dell'invenzione della bomba atomica. Perché la propaganda ha una presa più profonda delle bombe. La bomba può uccidere il corpo. Ma chi vuole che le bombe cadano, deve incitare gli animi degli uomini, col tacito consenso dei quali le bombe sono lanciate. Per questo io non dico che la radio è cattiva, ma che è carica di responsabilità, perché essa è uno dei mezzi per influire sugli animi degli uomini.”

1981, p. 52

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Albert Einstein photo
Charles Bukowski photo
Harry Truman photo

“Capisco il tragico significato della bomba atomica…È una responsabilità tremenda…ringraziamo Dio che essa è stata inventata da noi e non dai nostri nemici e preghiamo di poterla usare secondo la Sua volontà e per i Suoi fini.”

Harry Truman (1884–1972) 33º presidente degli Stati Uniti d'America

Origine: Citato in AnneFrank.org http://www.annefrank.org/it/Subsites/Cronologia/Il-dopoguerra-1945--/Il-ritorno-di-Otto/.

Anna Maria Cancellieri photo

“[Riferendosi alla Strage di Bologna] Sono convinta che quella bomba, così come purtroppo le tante altre bombe che hanno insanguinato l'Italia in quegli anni, siano prima di tutto un crimine contro l'umanità per il totale disprezzo della vita umana che portava con sé, per la cieca ferocia, per l'efferatezza che le ha contraddistinte.”

Anna Maria Cancellieri (1943) prefetto e funzionaria italiana

Citazioni di Annamaria Cancelleri
Origine: Dall' intervento del Ministro Annamaria Cancellieri al Trentaduesimo anniversario della strage di Bologna http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/interview/Interventi/2099_500_ministro/2012_08_02_bologna.html_1823588871.html, 2 agosto 2012.

Dacia Maraini photo
Cesare Cremonini photo
Albert Einstein photo
Luciano De Crescenzo photo
Albert Einstein photo

Argomenti correlati