“[Haiku] Fila di oche selvatiche – | alta sulle pendici dei monti | è stampata la luna”

—  Yosa Buson

Origine: In 106 haiku, traduzione di Elena Dal Pra, Mondadori, Milano, 1999. ISBN 8804448970, p. 76

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 20 Dicembre 2020. Storia
Argomenti
pendice , stampato , luna , fila
Yosa Buson photo
Yosa Buson 3
poeta e pittore giapponese 1716–1783

Citazioni simili

Jack Kerouac photo

“[Haiku] La luna ha | un baffo di gatto | per un attimo”

Jack Kerouac (1922–1969) scrittore e poeta statunitense

Origine: Da Scattered poems, City Lights, 1971, in Haiku antichi e moderni, parte prima a cura di Mario Scalise e Atsuko Mizuguchi Folchi Vici, parte seconda a cura di Carla Vasio, traduzione dal giapponese di Araki Tadao e Ettore Corò, versione italiana di Carla Vasio, Garzanti Vallardi, 1996, parte seconda, p. 213. ISBN 8811904633

Franco Battiato photo

“Ero solo come un ombrello su una macchina da cucire. | Dalle pendici dei monti Iblei, | a settentrione. | Ho percorso il cammino, arrampicandomi per universi e mondi, | con atti di pensiero e umori cerebrali.”

Franco Battiato (1945) musicista, cantautore e regista italiano

da L'Ombrello e la Macchina da Cucire, n. 1
L'ombrello e la macchina da cucire

Yosa Buson photo

“[Haiku] Cadono i fiori di ciliegio | sugli specchi d'acqua della risaia: | stelle, | al chiarore di una notte senza luna”

Yosa Buson (1716–1783) poeta e pittore giapponese

Origine: In Cento haiku, scelti e tradotti da Irene Iarocci, presentazione di Andrea Zanzotto, tredici illustrazioni, Guanda, Parma, 1991, ISBN 8877462671
Origine: Per riprodurre alcuni aspetti peculiari della lingua giapponese di difficile resa in italiano, la traduttrice non si attiene in maniera univoca alla classica disposizione su tre righe. Cfr.Cento haiku, pp. 26-30.

Jacopo Sannazaro photo
Fernando Pessoa photo

“Va alta nel cielo la luna della primavera. | Penso a te e dentro di me sono completo.”

Fernando Pessoa (1888–1935) poeta, scrittore e aforista portoghese

da Poemi disgiunti, p. 247
Poesie, Pessoa ortonimo, Gli eteronimi, Alberto Caeiro: Poemi completi

Tommaso Stigliani photo
Amedeo Maiuri photo

Argomenti correlati