„La maggior parte dei giornali d'informazione ha difficoltà a far capire ai propri lettori che la conoscenza si raggiunge (per lo più) eliminando cose inutili dalla testa della gente.“

—  Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste
Nassim Nicholas Taleb photo
Nassim Nicholas Taleb37
filosofo, saggista e matematico libanese 1960

Citazioni simili

Gene Hackman photo
Octavia Estelle Butler photo
Giancarlo Livraghi photo
Javi Poves photo
Roberto Casati photo
Piero Angela photo
Stephen King photo
Bill Russell photo
Noam Chomsky photo
Indro Montanelli photo

„[Chi sarà il nostro lettore] Noi non lo sappiamo perché non siamo un giornale di parte, e tanto meno di partito, e nemmeno di classi o di ceti. In compenso, sappiamo benissimo chi non lo sarà. Non lo sarà chi dal giornale vuole soltanto la "sensazione“

—  Indro Montanelli giornalista italiano 1909 - 2001
... ] Non lo sarà chi crede che un gol di Riva sia più importante di una crisi di governo. E infine non lo sarà chi concepisce il giornale come una fonte inesauribile di scandali fine a se stessi. Di scandali purtroppo la vita del nostro Paese è gremita, e noi non mancheremo di denunciarli [... ] Ma non lo faremo per metterci al rimorchio di quella insensata e cupa frenesia di dissoluzione in cui si sfoga un certo qualunquismo, non importa se di destra o di sinistra [... ] Vogliamo creare, o ricreare, un certo costume giornalistico di serietà e di rigore. E soprattutto aspiriamo al grande onore di venire riconosciuti come il volto e la voce di quell'Italia laboriosa e produttiva che non è soltanto Milano e la Lombardia, ma che in Milano e nella Lombardia ha la sua roccaforte e la sua guida. (25 giugno 1974)

Marshall McLuhan photo
Raymond Chandler photo
Arthur Schopenhauer photo
Philip Stanhope, IV conte di Chesterfield photo
Keith Haring photo
Oriana Fallaci photo
Randy Pausch photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x