“Pubblico eccellentissimo, inclita guarnigione – la crisi del teatro trovò la soluzione: – attori d'ambo i sessi scarseggiano e perciò – il teatro languisce come… non vi dirò. – Ma un'idea c'è venuta di quelle chiare e nette: eliminare gli uomini e usar le marionette. – Ché se gli uomini scarsi come dissi avanti – di burattini, al mondo, se ne trovano tanti!”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Guglielmo Guastaveglia photo
Guglielmo Guastaveglia 2
disegnatore 1889–1985

Citazioni simili

William Shakespeare photo
Pino Caruso photo

“Se la gente non va a teatro non è a causa del teatro in crisi, ma della crisi della gente.”

Pino Caruso (1934–2019) attore italiano

Origine: Citato in Anna Tonelli, Pino Caruso, Pirandello e l'ipocrisia dell' apparenza http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/01/19/pino-caruso-pirandello-ipocrisia-dell-apparenza.html, la Repubblica, 19 gennaio 2011.

Giovanni Bona photo

“Il mondo è un gran teatro nel quale vi sono tanti commedianti quanti sono gli uomini. Procura, il più possibile, di essere uno spettatore, non un personaggio. Coloro che recitano faticano; ma quelli che guardano ridono e si divertono.”

Giovanni Bona (1609–1674) cardinale e letterato italiano

da Guida al cielo
Origine: Citato in Frasi celebri della letteratura italiana, Vallardi, Milano, 1994, p. 62. ISBN 88-11-93614-4

Carmelo Bene photo
Ennio Flaiano photo
Roland Barthes photo
Anna Mazzamauro photo
Bette Davis photo

“Nella vita abbondano i maschi, ma scarseggiano gli uomini.”

Bette Davis (1908–1989) attrice statunitense

Origine: Citata in L'uomo, questo sconosciuto, Focus, n. 26, 15 dicembre 1994, p. 92; disponibile in Google documenti https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B9EKZh2mhPNDNGUyYTZmNWEtODQ0YS00NjI5LWFjOWItNmQ1ZWEyMDRhMGI0&hl=it

Totò photo

“Il mondo io lo divido così, in uomini e caporali. E più vado avanti, più scopro che di caporali ce ne son tanti, di uomini ce ne sono pochissimi.”

Totò (1898–1967) attore, commediografo, paroliere, poeta e sceneggiatore italiano

Origine: Siamo uomini o caporali: «L'umanità io l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali. La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali per fortuna è la minoranza. Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama. I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano.»

Argomenti correlati