Frasi di Totò

 Totò photo
27   45

Totò

Data di nascita: 15. Febbraio 1898
Data di morte: 15. Aprile 1967

Pubblicità

Totò, pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio , è stato un attore e comico italiano.

Attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, soprannominato «il principe della risata», è considerato, anche in virtù di alcuni ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiani. Si distinse anche al di fuori della recitazione, lasciando contributi come drammaturgo, poeta, paroliere, compositore e cantante.

Nato Antonio Vincenzo Stefano Clemente da Anna Clemente e da Giuseppe de Curtis , fu adottato nel 1933 dal marchese Francesco Maria Gagliardi Focas di Tertiveri, ereditando il titolo di marchese di Tertiveri e un lungo elenco di altri titoli nobiliari.Maschera nel solco della tradizione della commedia dell'arte, accostato a comici come Buster Keaton e Charlie Chaplin, ma anche ai fratelli Marx e a Ettore Petrolini. In quasi cinquant'anni di carriera spaziò dal teatro al cinema e alla televisione , lavorando con molti tra i più noti protagonisti del panorama italiano e raggiungendo, con numerosi suoi film, i record d'incasso. Adoperò una propria unicità interpretativa, che risaltava sia in copioni puramente brillanti sia in parti più impegnate, sulle quali si orientò soprattutto verso l'ultima fase della sua vita, che concluse in condizioni di quasi totale cecità a causa di una grave forma di corioretinite, probabilmente aggravata dalla lunga esposizione ai fari di scena. Spesso stroncato dalla maggior parte dei critici cinematografici, fu ampiamente rivalutato dopo la morte, tanto da risultare ancor oggi il comico italiano più popolare di sempre.Franca Faldini, sua compagna, diventata giornalista e scrittrice dopo la morte dell'attore, scrisse nel 1977 il libro Totò: l'uomo e la maschera, realizzato insieme a Goffredo Fofi, in cui raccontò sia il profilo artistico sia la vita dell'attore fuori dal set, con l'intento principale di smentire alcune false affermazioni riportate da scrittori e giornalisti riguardo alla sua personalità.

Autori simili

Giuseppe Marotta (scrittore) photo
Giuseppe Marotta (scrittore)27
scrittore e sceneggiatore italiano
Roland Topor photo
Roland Topor2
scrittore, sceneggiatore e illustratore francese
Marcello Fois photo
Marcello Fois5
scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano
Riccardo Pazzaglia photo
Riccardo Pazzaglia4
scrittore, giornalista e paroliere italiano
Marcello Marchesi photo
Marcello Marchesi259
comico, sceneggiatore e regista italiano
Luigi Santucci photo
Luigi Santucci38
scrittore, romanziere e poeta italiano
Pippo Franco photo
Pippo Franco2
attore, cantante e cabarettista italiano
 Molière photo
Molière44
commediografo e attore teatrale francese
Paul Géraldy photo
Paul Géraldy3
poeta e commediografo francese
Antonio Amurri photo
Antonio Amurri22
scrittore e paroliere italiano

Frasi Totò

„Il mondo io lo divido così, in uomini e caporali. E più vado avanti, più scopro che di caporali ce ne son tanti, di uomini ce ne sono pochissimi.“

—  Totò
Source: Siamo uomini o caporali: «L'umanità io l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali. La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali per fortuna è la minoranza. Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama. I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano.»

Pubblicità

„[Ultime parole ai medici, la notte prima della morte] Chi è che mi ha sparato questa fucilata al cuore? Adesso basta, lasciatemi morire.“

—  Totò
Source: Citato in Franca Faldini, Goffredo Fofi, Totò, Tullio Pironti editore, 1987, p. 128. Il testo è la ristampa di Totò: l'uomo e la maschera, Feltrinelli, 1977.

„La diffidenza rende tristi.“

—  Totò
Source: Citato in Giulio Andreotti, Visti da vicino: seconda serie, Rizzoli Editore, 1983, p. 94.

„Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire.“

—  Totò
Source: Parole riportate da Franca Faldini, compagna di Totò, in un' intervista http://www.youtube.com/watch?v=zLo7x5KnQ_0 di Maurizio Costanzo nel programma televisivo Bontà loro, 1977.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„A morte 'o ssaje ched'è?… è una livella.“

—  Totò
Poesie, A livella, da <nowiki>'</nowiki>A livella

„Tutto di canapa mi voglio vestire.“

—  Totò
Source: Citato in "Canapa", la rivista a fascicoli per donne del 1954 (Prima Parte) http://trame.bottegadellacanapa.it/storia_canapa/canapa-la-rivista-a-fascicoli-per-donne-del-1954-prima-parte, BottegadellaCanapa.it, 5 agosto 2013.

„Io da bambino ho avuto la meningite. Con la meningite si muore o si rimane stupidi. Io non so' morto.“

—  Totò
Source: Durante il provino per Il ladro digraziato nel 1930; citato in Ennio Bìspuri, Totò, Guida Editori, 1997, p. 12 http://books.google.it/books?id=z4td3tsdAucC&pg=PA12. ISBN 8871881575

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Anniversari di oggi
Kurt Cobain photo
Kurt Cobain69
cantante statunitense 1967 - 1994
 Rihanna photo
Rihanna15
cantante e attrice barbadiana 1988
Nereo Rocco photo
Nereo Rocco12
allenatore di calcio e calciatore italiano 1912 - 1979
Hunter Stockton Thompson photo
Hunter Stockton Thompson8
giornalista e scrittore statunitense 1937 - 2005
Altri 86 anniversari oggi
Autori simili
Giuseppe Marotta (scrittore) photo
Giuseppe Marotta (scrittore)27
scrittore e sceneggiatore italiano
Roland Topor photo
Roland Topor2
scrittore, sceneggiatore e illustratore francese
Marcello Fois photo
Marcello Fois5
scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano
Riccardo Pazzaglia photo
Riccardo Pazzaglia4
scrittore, giornalista e paroliere italiano
Marcello Marchesi photo
Marcello Marchesi259
comico, sceneggiatore e regista italiano