„Il Paese ha bisogno di ritrovare l'equilibrio che ha perso lungo i tornanti di questa alternanza piuttosto nevrotica. In questi anni ho sempre lavorato, con le mie deboli forze, alla prospettiva di un rinnovamento, per uscire da quella foresta pietrificata che è oggi la politica italiana, per non perdere il senso di civiltà della politica.“

Citazioni tratte da interviste

Citazioni simili

Mohammad Reza Pahlavi photo
Daniel Ange photo

„Il «rinnovamento» in atto oggi ha bisogno di maestri spirituali.“

—  Daniel Ange monaco eremita, sacerdote e scrittore franco-belga 1932

La piccola via per ritrovare il sorriso

Aldous Huxley photo
Zvonimir Boban photo
Mike Oldfield photo
Flavio Briatore photo
Nzanga Mobutu photo
Laura Boldrini photo
Sandro Bondi photo
Anne Holt photo
Enrico Berlinguer photo
Pasquale Villari photo
Juan Domingo Perón photo
Pier Ferdinando Casini photo

„Oggi il nucleare è sicuro, gli italiani pagano il doppio di energia, il nostro Paese è purtroppo uno di quelli che non riesce a modernizzarsi in Europa. Facemmo una scelta scellerata venti anni fa con quel referendum sull'onda dell'emotività di Chernobyl, ma oggi c'è bisogno di ritornare sulla strada del nucleare.“

—  Pier Ferdinando Casini politico italiano 1955

Origine: Dall'intervista al Tg1 del 7 ottobre 2007; citato in Nucleare, Casini attacca Pecoraro http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200710articoli/26429girata.asp, LaStampa.it, 7 ottobre 2007.

Giovanni Sartori photo
Enrico Berlinguer photo
Silvio Berlusconi photo

„Non ho mai fatto affari con la politica, anzi ci ho perso e basta.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2006
Origine: Citato in «Con la politica mai fatto affari, ci ho perso» http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/01_Gennaio/05/berlus.shtml, Corriere.it, 6 gennaio 2006.

Paolo Gentiloni photo

„La diffusione dell'italiano è un pezzo della politica estera del nostro Paese. Perché la lingua è il veicolo attraverso cui passano la nostra cultura, i nostri valori, la nostra visione del mondo.“

—  Paolo Gentiloni politico italiano 1954

Origine: Gentiloni: "L'italiano, patrimonio da tutelare http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/interviste/2016/10/gentiloni-l-italiano-patrimonio.html", Il Messaggero, 16 ottobre 2016.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“