“La base indispensabile di ogni ordinamento sociale è il diritto, dalla cui completezza, certezza ed osservanza dipende l’ordinato volgersi della vita sociale, il progresso civile ed economico di essa.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Antonio Segni photo
Antonio Segni 19
4º Presidente della Repubblica Italiana 1891–1972

Citazioni simili

Laura Morante photo
Karl Marx photo

“La soggezione economica del lavoratore […] forma la base della servitù in tutte le sue forme, la base di ogni miseria sociale, di ogni degradazione spirituale e dipendenza politica. Di conseguenza l'emancipazione economica della classe operaia e il grande fine qui deve essere subordinato, come mezzo, ogni movimento politico.”

Karl Marx (1818–1883) filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tedesco

Origine: Citato in Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Editori Laterza, Roma, 2008, <nowiki>ISBN 978-88-420-8741-0</nowiki>, pag. 34.

Giovanni Giolitti photo

“La libertà, se è indispensabile al progresso di un popolo civile, non è fine a se stessa.”

Giovanni Giolitti (1842–1928) politico italiano

Memorie della mia vita

Saddam Hussein photo

“Possiamo certamente dire che il petrolio fu l'impulso della gloriosa lotta del popolo iracheno per l'indipendenza economica e il progresso sociale.”

Saddam Hussein (1937–2006) politico iracheno

One can safely say that oil was the fuel of the glorious struggle of the Iraqi people for economic independence and social progress.

Sergio Mattarella photo

“Il libero mercato è indispensabile, ma non può essere il solo mercato a dettare le regole di un modello sociale. Il modello sociale europeo è fatto da diritti, da solidarietà. È evidente che questo va perseguito.”

Sergio Mattarella (1941) 12º Presidente della Repubblica Italiana

2017
Origine: Dall<nowiki>'</nowiki> Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della prima sessione di lavoro della XIII Riunione informale dei Capi di Stati del Gruppo Arraiolos http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=709, Malta, La Valletta, 14 settembre 2017.

Aldo Busi photo

“O credi alla gioventù o la vita sociale, civile è morta.”

Aldo Busi (1948) scrittore italiano

Origine: Dalla trasmissione televisiva Otto e mezzo, 14 novembre 2012.

Francesco Compagna photo
Giovanni Spadolini photo

Argomenti correlati