“Zidane è buono da lontano e da vicino, ma di sicuro, per misurarne meglio l'intelligenza, conviene seguirlo quando la televisione non lo inquadra più. Lui cerca sempre la posizione che metta in difficoltà il marcatore, sorprendendolo alle spalle e scattando nel momento giusto per farsi vedere. Dargli il pallone è come metterlo in cassaforte. Se è di spalle, controlla e si gira con un solo movimento. Godiamocela, Zidane ha già il pallone tra i piedi. Lo nasconde con abilità, lo tocca con la punta del piede, lo calpesta, lo ritrae, lo mostra di nuovo… E lo difende col suo corpo, largo e possente, da falso lento.”

Origine: Il sogno di Futbolandia, p. 73

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Jorge Valdano photo
Jorge Valdano 45
dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore ar… 1955

Citazioni simili

Stephan Lichtsteiner photo
Dorothea Wierer photo

“[Sul biathlon] So che una donna con la carabina in spalla fa sempre strano, ma per me è come la racchetta per un tennista o il pallone per un calciatore.”

Dorothea Wierer (1990) biatleta italiana

Origine: Citato in Gaia Piccardi, Biathlon, Dorothea Wierer: fucile, cioccolata e tacco 12 «Sparo, ma rimanendo donna» https://www.corriere.it/sport/16_gennaio_24/biathlon-dorothea-wierer-fucile-cioccolata-tacco-12-sparo-ma-rimanendo-donna-d05bcab0-c2ea-11e5-9b69-aff8e7a41687.shtml, Corriere.it, 25 gennaio 2016.

Marko Pjaca photo
Luca Marrone photo
Jorge Valdano photo
César Luis Menotti photo

“[Carlos Valderrama] Un mago dell'intelligenza, che conosce la posizione dei suoi compagni quasi senza guardarli e che gli consegna il pallone come se lo facesse con le mani.”

César Luis Menotti (1938) allenatore di calcio, ex calciatore e dirigente sportivo argentino

Origine: Citato in Carlos "El Pibe" Valderrama (Futbolista) http://www.colombia.com/biografias/autonoticias/deportes/2002/07/25/detallenoticia590.asp, www.colombia.com

Eduardo Galeano photo

“Il colombiano Carlos Valderrama ha i piedi storti e la stortura gli serve per nascondere meglio il pallone.”

Eduardo Galeano (1940–2015) giornalista, scrittore e saggista uruguaiano

Splendori e miserie del gioco del calcio

Rita Pavone photo

“Perché, perché | la domenica mi lasci sempre sola | per andare a vedere la partita | di pallone.”

Rita Pavone (1945) cantante e attrice

da La partita di pallone, n. 1
La partita di pallone/Amore twist

Argomenti correlati