“Fa di donna rovesciata nell'erba | il supplizio di Tantalo infinito, | quello che arde nel glicine a maggio. | Gli Apostoli dei miei segreti | visiteranno queste antiche grazie.”

La volpe e il sipario

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Alda Merini photo
Alda Merini 295
poetessa italiana 1931–2009

Citazioni simili

Oriana Fallaci photo
Rudyard Kipling photo
Beppe Fenoglio photo

“E invece? Invece quando sarà finita? Quando potremo dire fi-ni-ta? – Maggio. – Maggio!? – Ecco perché ho detto che l’inverno durerà sei mesi. – Maggio, – ripeté la donna a se stessa.”

Certo che è terribilmente lontano, ma almeno, detto da un ragazzo serio e istruito come te, è un termine. È solo di un termine che ha bisogno la povera gente. Da stasera voglio convincermi che a partire da maggio i nostri uomini potranno andare alle fiere e ai mercati come una volta, senza morire per la strada. La gioventú potrà ballare all’aperto, le donne giovani resteranno incinte volentieri, e noi vecchie potremo uscire sulla nostra aia senza la paura di trovarci un forestiero armato. E a maggio, le sere belle, potremo uscire fuori e per tutto divertimento guardarci e goderci l’illuminazione dei paesi. (p. 66)
Una questione privata

Louis-ferdinand Céline photo

“Una personalità si squarta non meno crudelmente di un corpo quando la follia fa girare la ruota del suo supplizio.”

Louis-ferdinand Céline (1894–1961) scrittore, saggista e medico francese

Origine: Il Dottor Semmelweis, p. 95

Vittorio Sereni photo

“Presto la vela freschissima di maggio | ritornerà sulle acque | dove infinita trema Luino | e il canto spunterà remoto.”

Vittorio Sereni (1913–1983) scrittore e poeta italiano

da Strada di Creva, I
Origine: In Poesie e prose, Mondadori, 2013, p. 114 https://books.google.it/books?id=DScnAAAAQBAJ&pg=PT114. ISBN 88-520-3980-5

Paolo Brosio photo

“Conoscere chi soffre per noi è una grazia infinita.”

Paolo Brosio (1956) giornalista e conduttore televisivo italiano

Argomenti correlati