“Qualunque tentativo di scrivere un articolo denso di significato su come io, Bruce Lee, sento e penso o mi esprimo, è innanzitutto un compito assai arduo, in quanto mi trovo tuttora immerso in un processo di apprendimento, in una costante scoperta e crescita. E come se tutto ciò non bastasse, sono nel mezzo della preparazione del mio prossimo film, I 3 dell'Operazione Drago, una coproduzione tra Concord e Warner Bros., più un'altra produzione della Concord, L'ultimo combattimento di Chen”

—  Bruce Lee

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 02 Aprile 2023. Storia
Bruce Lee photo
Bruce Lee 65
attore, artista marziale e filosofo statunitense 1940–1973

Citazioni simili

Diego Cajelli photo

“Il 20 luglio del 1973, all'apice della sua carriera, mentre sta per essere consacrato come una star internazionale, Bruce Lee muore. Post mortem diventerà comunque una star internazionale e un mito del cinema, ma sarà un mito che i suoi fan percorreranno a ritroso. Lee aveva trasformato il genere arti marziali in un fenomeno da botteghino, grazie al suo modo di concepire il genere e alla sua faccia. Quindi, siccome per gli occidentali "tutti i cinesi sono uguali", i distributori e i produttori internazionali da quel momento in poi trasformano tutti i cini che fanno Kung Fu in tanti piccoli Bruce Lee. Escono una valanga di pellicole con attori che vagamente assomigliano a Bruce Lee, nei credits e sui cartelloni vengono scritti a caratteri cubitali dei nomi assonati, tipo Bruce Li o Bruce Lai, Bruce Ly e tutti i Li che ti pare. Si replicano i plot dei film originali con Lee, se non altro per le atmosfere e le ambientazioni di base. I film bruceploitation e i film autentici di Bruce Lee si accavallano via via che il fenomeno Lee si espande in occidente. Coesistono nelle sale e nelle televisioni. Il filone si esaurisce dal 1978 in poi quando, finalmente, viene incoronata una nuova star adatta per i palati occidentali. Il suo nome è Jackie Chan e il film che chiude per sempre la bruceploitation è Snake in the Eagle's Shadow.”

Diego Cajelli (1971) fumettista e sceneggiatore italiano

Tra i vari film cloni con attori cloni, il mio preferito è: Exit the Dragon, Enter the Tiger, dove il fantasma di Bruce Lee, che è morto, chiede a Bruce Li di prendere il suo posto e vendicarlo.
Origine: Da Tutto il cinema exploitation! (prima parte) http://www.diegozilla.com/tag/documentazioni/, Diegozilla.com, 5 marzo 2015.

“Dove c'è vittoria c'è concordia!”
Ibi semper est victoria, ubi concordia est.

Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Con la concordia si arriva sempre alla vittoria.
Sententiae

Peter Travers photo
Quinto Orazio Flacco photo

“Una concordia discorde, che nasce da un contrasto”

Quinto Orazio Flacco (-65–-8 a.C.) poeta romano

I, 12, 19

“Nella discordia diventa più cara la concordia!”
Discordia fit carior concordia.

Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

La discordia rende più gradita la concordia.
Sententiae

Papa Liberio photo

“La pace e della concordia hanno precedenza sul martirio.”

Papa Liberio (310–366) 36° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

lettera Quam scio, 142

“Oppositori? Chiamiamoli diversamente concordi.”

Ellekappa (1955) fumettista e disegnatrice italiana

da la Repubblica, maggio 2008

Argomenti correlati