„Quando si legge la storia di una vita esemplare, come quella di Balzac, si arriva sempre al racconto della morte. E allora, a che giova essere esemplari?“

27 agosto 1895; Vergani, p. 96
Diario 1887-1910

Jules Renard photo
Jules Renard313
scrittore e aforista francese 1864 - 1910

Citazioni simili

Stanisław Jerzy Lec photo
Antonin-Dalmace Sertillanges photo
Raymond Carver photo
Pol Pot photo

„È stato un padre esemplare e affettuoso“

—  Pol Pot politico e rivoluzionario cambogiano 1925 - 1998

Mea Sitha Sar, sua figlia

Lee Child photo
Boris Vian photo
Anita Brookner photo

„Un uomo dal fascino così ovvio ed esemplare deve essere un bugiardo.“

—  Anita Brookner scrittrice, critica d'arte e saggista inglese 1928 - 2016

Senza fonte

Quinto Orazio Flacco photo

„[…] non importa molto se i fratelli o gli esemplari uno se li cerca tra i vivi, o, a un certo momento, tra i morti […] ché lo spirito supera agevolmente le epoche e la sua ora è sempre.“

—  Leone Traverso traduttore italiano 1910 - 1968

Origine: Da Profilo di Hans Carossa, in Hans Carossa, I casi del dottor Bürger, a cura di Leone Traverso, prefazione di Italo Alighiero Chiusano, Passigli Editori, Firenze, 1993, p. 124. ISBN 8836804616

Angela Davis photo
Henry James photo
Haile Selassie photo
Georges Bernanos photo
Alda Merini photo
Primo Levi photo
Emmanuel Macron photo

„Ho sempre avuto relazioni esemplari con i giornalisti stranieri, a patto che siano dei giornalisti. Russia Today e Sputnik sono stati organi di propaganda che hanno diffuso controverità infamanti sulla mia persona. Su questo non mollerò di un centimetro.“

—  Emmanuel Macron 25° Presidente della Repubblica francese 1977

Origine: Citato in Macron riceve Putin: "Rispettare i diritti dei gay in Cecenia" http://tg24.sky.it/mondo/2017/05/29/Emmanuel-macron-vladimir-putin-incontro-francia.html, Skytg24.it, 29 maggio 2017.

Giovanni Artieri photo
Albert Einstein photo

„[Su Albert Schweitzer] È l'unico occidentale che abbia avuto sull'attuale generazione un'influenza morale paragonabile a quella di Gandhi. Come nel caso di Gandhi, la portata della sua influenza è dovuta soprattutto all'opera esemplare alla quale ha dedicato la vita.“

—  Albert Einstein, libro Il mondo come io lo vedo

Origine: Dal una dichiarazione inedita del 1953 destinata in origine al libro Mein Weltbild (Come io vedo il mondo); citato in Jamie Sayen, Einstein in America, Crown, New York, 1985, p. 296.
Origine: Pensieri di un uomo curioso, p. 59

Daniel Pennac photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“