Frasi su arrivo

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema arrivo, vita, due-giorni, essere.

Un totale di 1219 frasi, il filtro:

J-Ax photo

„Perché il giorno arriva sempre | dove ti cade la maschera e giudica la gente.“

—  J-Ax rapper e cantautore italiano 1972

da Vendesi Idolo, n. 10
Deca Dance

Roberto Baggio photo

„Vorrei invitare i giovani a riflettere su queste parole. La prima è passione. Non c'è vita senza passione e questa la potete cercare solo dentro di voi. Non date retta a chi vi vuole influenzare. La passione si può anche trasmettere. Guardatevi dentro e lì la troverete. La seconda è gioia. Quello che rende una vita riuscita è gioire di quello che si fa. Ricordo la gioia nel volto stanco di mio padre e nel sorriso di mia madre nel metterci tutti e dieci, la sera, intorno ad una tavola apparecchiata. È proprio dalla gioia che nasce quella sensazione di completezza di chi sta vivendo pienamente la propria vita. La terza è coraggio. È fondamentale essere coraggiosi e imparare a vivere credendo in voi stessi. Avere problemi o sbagliare è semplicemente una cosa naturale, è necessario non farsi sconfiggere. La cosa più importante è sentirsi soddisfatti sapendo di aver dato tutto, di aver fatto del proprio meglio, a modo vostro e secondo le vostre capacità. Guardate al futuro e avanzate. La quarta è successo. Se seguite gioia e passione, allora si può parlare anche del successo, di questa parola che sembra essere rimasta l'unico valore nella nostra società. Ma cosa vuol dire avere successo? Per me vuol dire realizzare nella vita ciò che si è, nel modo migliore. E questo vale sia per il calciatore, il falegname, l'agricoltore o il fornaio. La quinta è sacrificio. Ho subito da giovane incidenti alle ginocchia che mi hanno creato problemi e dolori per tutta la carriera. Sono riuscito a convivere e convivo con quei dolori grazie al sacrificio che, vi assicuro, non è una brutta parola. Il sacrificio è l'essenza della vita, la porta per capirne il significato. La giovinezza è il tempo della costruzione, per questo dovete allenarvi bene adesso. Da ciò dipenderà il vostro futuro. Per questo gli anni che state vivendo sono così importanti. Non credete a ciò che arriva senza sacrificio. Non fidatevi, è un'illusione. Lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni la realtà.“

—  Roberto Baggio dirigente sportivo ed ex calciatore italiano 1967

Tiziano Ferro photo
Fabio Caressa photo
Jimi Hendrix photo

„La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire, sei vicino al cielo.“

—  Jimi Hendrix chitarrista e cantautore statunitense 1942 - 1970

Origine: Citato nel documentario Leggende Rock, Rai 2, 5 agosto 2013.

Fabri Fibra photo

„O arrivi al primo posto in questo inferno | o sarai come i ricordi, un secondo eterno.“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da Che tempi, n. 4
Guerra e pace

Luis Sepúlveda photo
Vasco Rossi photo
Vincent Van Gogh photo

„C'è fannullone e fannullone. C'è chi è fannullone per pigrizia o per mollezza di carattere, per la bassezza della sua natura, e tu puoi prendermi per uno di quelli. Poi c'è l'altro tipo di fannullone, il fannullone per forza, che è roso intimamente da un grande desiderio di azione, che non fa nulla perché è nell'impossibilità di fare qualcosa, perché gli manca ciò che gli è necessario per produrre, perché è come in una prigione, chiuso in qualche cosa, perché la fatalità delle circostanze lo ha ridotto a tal punto; non sempre uno sa quello che potrebbe fare, ma lo sente d'istinto: eppure sono buono a qualcosa, sento in me una ragione d'essere! So che potrei essere un uomo completamente diverso! A cosa potrei essere utile, a cosa potrei servire? C'è qualcosa in me, che è dunque? Questo è un tipo tutto diverso di fannullone, se vuoi puoi considerarmi tale. Un uccello chiuso in gabbia in primavera sa perfettamente che c'è qualcosa per cui egli è adatto, sa benissimo che c'è qualcosa da fare, ma che non può fare: che cosa è? Non se lo ricorda bene, ha delle idee vaghe e dice a se stesso: "gli altri fanno il nido e i loro piccoli e allevano la covata", e batte la testa contro le sbarre della gabbia. E la gabbia rimane chiusa e lui è pazzo di dolore. "Ecco un fannullone" dice un altro uccello che passa di là, "quello è come uno che vive di rendita". Intanto il prigioniero continua a vivere e non muore, nulla traspare di quello che prova, sta bene e il raggio di sole riesce a rallegrarlo. Ma arriva il tempo della migrazione. Accessi di malinconia – ma i ragazzi che lo curano nella sua gabbia si dicono che ha tutto ciò che può desiderare – ma lui sta a guardare fuori il cielo turgido carico di tempesta, e sente in sé la rivolta contro la propria fatalità. "Io sono in gabbia, sono in prigione, e non mi manca dunque niente imbecilli? Ho tutto ciò che mi serve! Ah, di grazia, la libertà, essere un uccello come tutti gli altri!". Quel tipo di fannullone è come quell'uccello fannullone. E gli uomini si trovano spesso nell'impossibilità di fare qualcosa, prigionieri di non so quale gabbia orribile, orribile, spaventosamente orribile… Non si sa sempre riconoscere che cosa è che ti rinchiude, che ti mura vivo, che sembra sotterrarti, eppure si sentono non so quali sbarre, quali muri. Tutto ciò è fantasia, immaginazione? Non credo, e poi uno si chiede "Mio Dio, durerà molto, durerà sempre, durerà per l'eternità?"“

—  Vincent Van Gogh pittore olandese 1853 - 1890

Sai tu ciò che fa sparire questa prigione? È un affetto profondo, serio. Essere amici, essere fratelli, amare spalanca la prigione per potere sovrano, per grazia potente. Ma chi non riesce ad avere questo rimane chiuso nella morte. Ma dove rinasce la simpatia, lì rinasce anche la vita.
Origine: Da Lettere a Theo, Guanda, Parma 1984, pp. 87-88.

Luis Sepúlveda photo
Fabri Fibra photo

„Senti il calore che arriva dall'inferno, | sei bella fuori, la merda è all'interno!“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da Questa vita, n. 15
Bugiardo

Fabio Caressa photo
Anaïs Nin photo
Tiziano Ferro photo

„Io credo che la fine arrivi una sola volta. Tutto ciò che arriva prima o è regresso o è una svolta.“

—  Tiziano Ferro, libro L'amore è una cosa semplice

da Interludio: 10.000 scuse, n. 6
L'amore è una cosa semplice

Fëdor Dostoevskij photo
Romano Battaglia photo
Vasco Rossi photo
Fabri Fibra photo
Edith Stein photo

„Dio conduce ciascuno per una via particolare: l'uno arriva più facilmente e più presto alla meta di un altro.“

—  Edith Stein religiosa e filosofa tedesca 1891 - 1942

La mistica della croce

Roberto Baggio photo
Eduardo De Filippo photo
Zlatan Ibrahimović photo
Michael Jordan photo
Javier Zanetti photo
Luciano Ligabue photo

„E adesso che sei dovunque sei, Chissà se ti arriva il mio pensiero, Chissà se ne ridi o se ti fa piacere.“

—  Luciano Ligabue cantautore italiano 1960

da Il mio pensiero, n. 3
Secondo Tempo

Fabri Fibra photo

„Nel mio quartiere sui muri c'è scritto se arriva di notte la pula sei fritto!“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da La pula bussò, n. 6
Tradimento

Madre Teresa di Calcutta photo
Chiara Lubich photo
Luis Sepúlveda photo
Tiziano Ferro photo
Martin Luther King photo
Mondo Marcio photo
Andrea Camilleri photo
Valentino Rossi photo
Paolo Crepet photo
Raimon Panikkar photo
Oriana Fallaci photo
Noyz Narcos photo
Antonio Conte photo

„Chi vince scrive, chi arriva secondo ha fatto un buon campionato ma non ha fatto la storia.“

—  Antonio Conte calciatore e allenatore italiano 1969

Origine: Citato in Conte: «Una Juve feroce per cercare di fare la storia» http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2012/04/24-183880/Conte%3A+%C2%ABUna+Juve+feroce+per+cercare+di+fare+la+storia%C2%BB, Tuttosport.com, 24 aprile 2012.

André Aciman photo
Lucio Battisti photo

„Perché l'amore sai, l'amore sai, non si può fermare mai. E quando arriva tu non puoi, soprattutto tu non vuoi andare via da lui…“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998

da Hey ragazzo

Jovanotti photo
Max Pezzali photo
Elisa photo
Jovanotti photo

„Non si può scegliere un sogno, non si può scegliere, quando ti arriva ti arriva non c'è niente da fare.“

—  Jovanotti cantautore, rapper e disc jockey italiano 1966

da Temporale, n. 7
Safari

Yamamoto Tsunetomo photo
Paolo Crepet photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Bob Marley photo
Alexis De Tocqueville photo

„Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. In effetti, nella vita di ogni popolo democratico, vi è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.
Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono: saranno loro stessi a privarsene volentieri… Se un individuo abile e ambizioso riesce a impadronirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po' di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell'ordine è già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.
Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo.“

—  Alexis De Tocqueville, libro La democrazia in America

citato in Umberto Eco, Considerazioni attuali, L'espresso, n. 20, anno LIV, 22 maggio 2008, p. 222
La democrazia in America

Daniel Glattauer photo
Mondo Marcio photo

„Vedi, per ogni Marcio che arriva ce n'è un altro che va | tu sei un biglietto di andata per papà.“

—  Mondo Marcio rapper, beatmaker e produttore discografico italiano 1986

da Ti starò a fianco
Generazione X

Fabri Fibra photo
Gianrico Carofiglio photo
Pierpaolo Lauriola photo

„Non lasciare mai che il giorno vada via senza strappargli un segreto.“

—  Pierpaolo Lauriola cantautore italiano 1975

da Quando Arriva La Sera, n. 3
Quando arriva La Sera

Pierpaolo Lauriola photo

„Spero che il fuoco duri oltre la fiamma prima di scomparire nella polvere della cenere.“

—  Pierpaolo Lauriola cantautore italiano 1975

da Quando arriva La Sera, n. 3
Quando arriva La Sera

Papa Francesco photo
Orson Welles photo
Charles Bukowski photo
Michelangelo Buonarroti photo

„Non ha l'ottimo artista alcun concetto | ch' un marmo solo in sé non circonscriva | col suo superchio, e solo a quello arriva | la man che ubbidisce all'intelletto.“

—  Michelangelo Buonarroti scultore, pittore, architetto e poeta italiano del XV - XVI secolo 1475 - 1564

son. 151, vv. 1-4
Rime

Gilbert Keith Chesterton photo
Miguel Ángel Zotto photo
Fëdor Dostoevskij photo
Max Pezzali photo
Subcomandante Marcos photo

„È meglio dirsi addio quando si arriva. Così sarà meno doloroso quando ci si dovrà lasciare.“

—  Subcomandante Marcos rivoluzionario messicano 1957

Racconti per una solitudine insonne

Vujadin Boškov photo

„[Quando arrivò alla Sampdoria] Gullit è come cervo che esce di foresta.“

—  Vujadin Boškov allenatore di calcio e ex calciatore serbo 1931 - 2014

Variante: [Quando tornò al Milan] Gullit è come cervo ritornato in foresta.

Noyz Narcos photo
Wisława Szymborska photo

„Giorno afoso, una cuccia e un cane alla catena. | Poco più in là una ciotola ricolma d'acqua. | Ma la catena è corta e il cane non ci arriva. | Aggiungiamo al quadretto ancora un elemento: | le nostre sono molto più lunghe | e meno visibili catene | che ci fanno passare accanto disinvolti.“

—  Wisława Szymborska poetessa e saggista polacca 1923 - 2012

Origine: Da Basta così, Adelphi, 2012; citato nel sito http://www.rai.it/dl/radio1/2010/programmi/articoli/ContentItem-2c15b9c8-250a-40b4-83e4-47b891d83ee7.html della trasmissione Con parole mie di Radio 1.

Marguerite Yourcenar photo
Alessandro Siani photo
Gianni Rodari photo
Niccolo Machiavelli photo
José Saramago photo
Miguel de Cervantes photo

„L'uomo è di fuoco, la donna di stoppa, il diavolo arriva e soffia.“

—  Miguel de Cervantes scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spagnolo 1547 - 1616

Origine: Da Novelle esemplari

Niccolo Machiavelli photo
Abraham Lincoln photo

„La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.“

—  Abraham Lincoln 16º Presidente degli Stati Uniti d'America 1809 - 1865

Origine: Citato in Focus, n. 113, p. 129

Alexandre Dumas (padre) photo
Leonardo Pieraccioni photo
Giacomo Alberione photo

„Sacerdoti ed anime cristiane, riflettiamo: il mondo non arriva a Cristo perché si addita non ancora abbastanza la via: Maria.“

—  Giacomo Alberione presbitero e editore italiano 1884 - 1971

Maria Regina degli Apostoli

Johan Cruijff photo
Zlatan Ibrahimović photo
Licio Gelli photo
Elsa Morante photo
Fabri Fibra photo

„La mia ragazza non è una diva | e il mio stipendio quand'è che arriva? | In televisione la gente mi schiva, | è come vivere in una clessidra.“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da Chi vuole essere Fabri Fibra?, n. 1

Giorgio Faletti photo