„Quando la Chiesa fonda una università non chiede talento, genio o conoscenza, per se stessi, ma nell'interesse dei suoi figli, in vista del loro benessere spirituale e della loro influenza e utilità religiose, con il fine di educarli ad adempiere meglio i loro rispettivi compiti nella vita, e di renderli membri più intelligenti, più capaci e più attivi della società.“

—  John Henry Newman, Scritti sull'università
Pubblicità

Citazioni simili

John Henry Newman photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Pubblicità
Martín Lutero photo
Vito Mancuso photo
Oscar Luigi Scalfaro photo
Giorgio Napolitano photo

„L'impegno della Chiesa è fondamentale per la società. […] Tante volte la religione è un fatto pubblico e l'impegno della Chiesa nella vita sociale è essenziale anche da un punto di vista della società civile.“

—  Giorgio Napolitano 11º Presidente della Repubblica Italiana 1925
Source: Citato in Corriere della sera http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_08/bertone-tettamanzi-grande-pastore_c8e325ce-e3e1-11de-8eb6-00144f02aabc.shtml, 8 dicembre 2009.

Friedrich Schleiermacher photo
António de Oliveira Salazar photo
Adriano Pessina photo
Silvio Berlusconi photo

„Il genio della lampada viene interrogato da Franceschini che gli chiede la pace fra palestinesi e israeliani. Il genio risponde: è irrealizzabile, fammi una seconda richiesta. Allora fammi diventare intelligente come Berlusconi. Replica il genio: torniamo alla prima richiesta.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
2009, Source: Citato in Berlusconi: non mollo e rilancia su Ue e sicurezza http://www.corriere.it/politica/09_giugno_03/berlusconi_sicurezza_8598a560-5001-11de-84e5-00144f02aabc.shtml, Corriere.it, 3 giugno 2009.

Carmelo Bene photo

„Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento.“

—  Carmelo Bene attore, drammaturgo e regista italiano 1937 - 2002
Autografia d'un ritratto, tav. VI

Fernando Pessoa photo
Johann Gottlieb Fichte photo
Luis Buñuel photo
Ernst Cassirer photo
Gesualdo Bufalino photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“