“Quando gli [a Cinadone] si chiese il motivo della cospirazione, rispose che non voleva essere inferiore a nessuno a Sparta.”

Senofonte

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
cospirazione , motivo , chiesa , essere
Congiura di Cinadone photo
Congiura di Cinadone 2
rivoluzionario spartano

Citazioni simili

Senofonte photo
Antonio Tabucchi photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Benjamin Netanyahu photo
Chuck Palahniuk photo

“«Il motivo principale per cui la gente se ne va dai paesini di provincia» diceva sempre Rant, «è perché così poi può sognare di tornarci. E il motivo per cui ci resta è per sognare di andarsene». Con questo Rant voleva dire che nessuno è felice, da nessuna parte.”

Echo Lawrence
Rabbia
Variante: «Il motivo principale per cui la gente se ne va dai paesini di provincia» diceva sempre Rant, «è perché così poi può sognare di tornarci. E il motivo per cui ci resta è per sognare di andarsene». Con questo Rant voleva dire che nessuno è felice, da nessuna parte

Dino Risi photo

“A sei anni, alle elementari a Milano, ero invidiato dai compagni perché saltavo l'ora di religione, e quando la maestra mi chiese perché, risposi "Perché sono un libero pensatore."”

Dino Risi (1916–2008) regista italiano

citato in Risi, l'anarchico della commedia http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/02/05/risi-anarchico-della-commedia.html, La Repubblica, 5 febbraio 1996

Francesco De Gregori photo

“"Non c'è nessun motivo di essere nervosi", | ti dicono agitando i loro sfollagente.”

Francesco De Gregori (1951) cantautore italiano

da Cercando un altro Egitto, n. 2
Francesco De Gregori

John Lennon photo

“Era un bambino presuntuoso e saccente. Quando la maestra di prima elementare gli chiese: "Ma tu credi in Dio?", lui rispose: "Be', credere è una parola grossa. Diciamo che lo stimo."”

Walter Fontana (1957) umorista, sceneggiatore e scrittore italiano

Origine: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Arnoldo Mondadori Editore, 1997.

Ann Brashares photo

Argomenti correlati