“Troppo strano per vivere troppo raro per morire!”
“Le ragazze si erano arrogate decisioni che spettavano a Dio. Erano diventate troppo potenti per vivere fra noi, troppo preoccupate di se stesse, troppo visionarie, troppo cieche.”
Le vergini suicide, Citazioni sulle sorelle Lisbon
Jeffrey Eugenides 30
scrittore statunitense 1960Citazioni simili
“Dio è troppo in alto, lo Zar troppo lontano.”
Il Brigadiere
“È cosa ben triste essere contemporaneamente troppo giovani per morire e troppo vecchi per vivere.”
Taccuino di un autore drammatico
Variante: Ciò che vi blocca qui dentro è ciò che blocca l'intera vostra vita". L'aria sarà sempre troppo carica di qualcosa. Il vostro corpo sempre troppo indolenzito o stanco. Vostro padre, sempre troppo ubriaco. Vostra moglie sempre troppo fredda. Avrete sempre una qualche scusa per non vivere la vostra vita.
Origine: Cavie, p. 51
Origine: Storia d'Italia dal 1861 al 1997, p. 100
Origine: Dal necrologio; citato in Paolo Di Stefano, Kafka e i sospiri per Milena «Sei il mio sassolino nel mare» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2011/agosto/12/Kafka_sospiri_per_Milena_Sei_co_9_1108126952.shtml, Corriere della Sera, 12 agosto 2011.
“Bisognerebbe vivere a posteriori. Decidiamo tutto troppo presto.”
“[L'Ottocento] volle vivere troppo a spese degli istinti.”
34, p. 39
Scorciatoie e raccontini