„Se si riconosce l'inconscio, finisce l'eteronomia, il comando che viene dall'esterno. La Chiesa non vuole l'Io libero: Cristo è stato sacrificato alla croce e così noi dobbiamo sacrificare la nostra felicità.“

Eugen Drewermann photo
Eugen Drewermann6
teologo e psicoanalista tedesco 1940
Pubblicità

Citazioni simili

 Papa Francesco photo

„Vorrei che tutti noi, dopo questi giorni di grazia, abbiamo il coraggio, proprio il coraggio, di camminare in presenza del Signore, con la Croce del Signore; di edificare la Chiesa sul sangue del Signore, che è versato sulla Croce; e di confessare l'unica gloria: Cristo Crocifisso. E così la Chiesa andrà avanti.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936
Omelie, Santa Messa con i Cardinali http://www.vatican.va/holy_father/francesco/homilies/2013/documents/papa-francesco_20130314_omelia-cardinali_it.html, Cappella Sistina, 14 marzo 2013

Jean-Luc Marion photo
Pubblicità
Camillo Benso Cavour photo

„Libera Chiesa in libero Stato.“

—  Camillo Benso Cavour politico e patriota italiano 1810 - 1861
dal discorso alla Camera dei deputati, Torino, 27 marzo 1861; da Discorsi parlamentari del conte Camillo di Cavour, 1872

Jacob Burckhardt photo
Hermann Hesse photo
Rudolf Bultmann photo
Herbert Marcuse photo
Salvatore Fisichella photo
Henri Delassus photo

„L'antisemitismo deve essere una sola cosa con il cattolicesimo, nel senso che noi dobbiamo combattere i giudei, come i massoni, come i socialisti, come gli anarchici, per difendere la società civile, la patria e la croce di Gesù Cristo.“

—  Henri Delassus vescovo francese 1836 - 1921
dal giornale La Semaine, 1894; citato in Walter Peruzzi, Il cattolicesimo reale attraverso i testi della Bibbia, dei papi, dei dottori della Chiesa, dei concili, Odradek, Roma, 2008, p. 296

Etty Hillesum photo
Francesco d'Assisi photo

„Quando pregate, dite il Pater noster, oppure: Ti adoriamo, o Cristo, in tutte le tue chiese che sono in tutto il mondo e ti benediciamo, perché per mezzo della tua santa croce hai redento il mondo.“

—  Francesco d'Assisi religioso e poeta italiano 1182 - 1226
Source: Citato in San Bonaventura da Bagnoregio, Vita di San Francesco d'Assisi, Edizioni Porziuncola, Assisi 1974.

Isabel Allende photo
Matteo La Grua photo
Søren Kierkegaard photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“