“[Sulla generazione cresciuta negli anni '60 e '70] Questa generazione, alla quale ho preso parte, è stata la più incarcerata della storia d'Italia. Molto più di quella rinchiusa nelle prigioni del Ventennio fascista: molto di più. Il record continua con pene senza fine, che si prolungano ancora oggi contro la generazione dei vinti.”

—  Erri De Luca

Origine: Citato in Giampiero Martinotti, Parigi, sinistra mobilitata per l'ex terrorista Battisti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/02/22/parigi-sinistra-mobilitata-per-ex-terrorista.html, la Repubblica.it, 22 febbraio 2004.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Erri De Luca photo
Erri De Luca 238
scrittore, traduttore e poeta italiano 1950

Citazioni simili

Jim Morrison photo
Erri De Luca photo
Gianni Cuperlo photo

“Faccio parte di una generazione che ha rischiato di finire schiacciata tra fratelli maggiori poco generosi e fratelli minori molto ambiziosi.”

Gianni Cuperlo (1961) politico italiano

dall'intervista di Alessandra Longo, La Repubblica, 7 settembre 2013

Fiorella Mannoia photo

“Appartengo a una generazione fortunata, cresciuta in strada senza adulti intorno: sbucciati, ci rialzavamo. E imparavamo a cavarcela.”

Fiorella Mannoia (1954) cantante italiana

Origine: Dall'intervista di Lavinia Farnese, Fiorella Mannoia: «La vecchiaia non esiste» http://www.vanityfair.it/people/italia/17/02/07/fiorella-mannoia-sanremo-2017-amore-gossip-notizie-foto-canzone, VanityFair.it, 7 febbraio 2017.

Michael Stich photo

“Agassi era il giocatore con più talento della mia generazione, anche più di Sampras. Era molto frustrante giocarci contro.”

Michael Stich (1968) tennista tedesco

Origine: Da un articolo sul Guardian dopo il ritiro di Agassi; citato in Alessandro Mastroluca, Stich, ritratto di un eterno secondo http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/10/01/780034-stich_ritratto_eterno_secondo.shtml, Ubitennis.com, 1° ottobre 2012.

Roger Federer photo

“Con il passare degli anni, accarezzo sempre più l'idea di giocare contro le generazioni future giocando con la storia.”

Roger Federer (1981) tennista svizzero

2009
Origine: Citato in L'Equipe, 4 luglio 2009; citato in I silenzi di Federer, p.64.

Zygmunt Bauman photo
Javier Marías photo

“Sembra che ogni nuova generazione di giovani sia sempre più suscettibile e sempre più pusillanime e ogni nuova generazione di genitori sempre più disposta a proteggerla e a incoraggiare questa pusillanimità, in un crescendo senza fine.”

Javier Marías (1951) scrittore spagnolo

Origine: da La pelle sottile dei nostri ragazzi e l'autorità che manca agli adulti, traduzione di Francesca Buffo, in Corriere della sera dell'11 ottobre 2009.

Argomenti correlati