„"L'Uomo è un essere di desiderio. Il lavoro può solo soddisfare i suoi bisogni". Sono rari i privilegiati che riescono a soddisfare i bisogni dando retta al desiderio. Costoro non lavorano mai.“
Il lavoro
Elogio della fuga
Citazioni simili

„Si può impedire ad un uomo di soddisfare i suoi desideri, quando questi non lasciano traccia, futili come sono?“
— Ennio Flaiano, libro Tempo di uccidere
I, 3; 2000, p. 21
Tempo di uccidere

„Nella società socialista non ci sono infatti possibilità di produzione individuale al di sopra del soddisfacimento dei bisogni personali. In essa non è permesso di soddisfare i propri bisogni a spese degli altri. Le istituzioni socialiste lavorano per soddisfare i bisogni della società.“
— Mu'ammar Gheddafi militare e politico libico 1942 - 2011
Il libro verde

„Nella società socialista non ci sono infatti possibilità di produzione individuale al di sopra del soddisfacimento dei bisogni personali. In essa non è permesso di soddisfare i propri bisogni a spese degli altri. Le istituzioni socialiste lavorano per soddisfare i bisogni della società.“
— Mu'ammar Gheddafi militare e politico libico 1942 - 2011
Il libro verde

„Quello che un sistema collettivistico non potrà mai soddisfare è il più grande bisogno dell'uomo, e cioè quello della libertà.“
— Angelo Costa imprenditore italiano 1901 - 1976
Origine: L'imprenditore, il mercato e la religione, p. 58

„Preferirei essere il più misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo più grande della terra e non avere né sogni né desideri.“
— Khalil Gibran poeta, pittore e filosofo libanese 1883 - 1931
Sabbia e spuma

„Bisogna essere buoni come il pane … che ognuno può prendere per soddisfare la propria fame.“
— Adam Chmielowski religioso polacco 1846 - 1916

„È assai più facile spegnere un primo desiderio che soddisfare tutti quelli che lo seguono.“
— François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680
41
Massime, Massime postume
Origine: Massima tratta dal supplemento alla sesta edizione (1693).

„Le alghe sono una meravigliosa realtà a noi troppo spesso sconosciuta, eppure sono una grande fonte di calcio e riescono a soddisfare egregiamente quel desiderio di cibo che viene dal mare.“
— Paola Maugeri giornalista e conduttrice televisiva italiana 1971
Las vegans

„Come i cani, io sento il bisogno dell'infinito… Non posso, non posso soddisfare questo bisogno. Sono figlio dell'uomo e della donna, a quanto m'hanno detto. Mi stupisce… credevo d'esser di più! Del resto, che m'importa donde vengo?“
— Conte di Lautréamont poeta francese 1846 - 1870
1989
I Canti di Maldoror

„Pattino per soddisfare me stessa, non ho bisogno di compiacere.“
— Carolina Kostner pattinatrice artistica su ghiaccio italiana 1987
Origine: Citato in Andrea Bianchini, È l'ora della nuova Carolina: "Sono cambiata e vi stupirò" http://www.ilgiornale.it/vancouver_2010/_lora_nuova_carolina_sono_cambiata_e_vi_stupiro/kostner-vancouver-pattinaggio_artistico/23-02-2010/articolo-id=424312, il Giornale, 23 febbraio 2010.

„Il desiderio, forse, è il dono che nessun altro dono può soddisfare. (a Louise Norcross, tardo 1872, 379“
— Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886
Lettere

„La felicità, ecco quel ch'è – disse a sé medesimo – la felicità sta nel vivere per gli altri. E questo è chiaro. Nell'uomo è stato posto il bisogno della felicità; esso dunque è legittimo. Appagandolo egoisticamente, cioè cercando per sé la ricchezza, la gloria, i comodi della vita, l'amore, può accadere che le circostanze prendano una tal piega che sia impossibile soddisfare questi desideri. Per conseguenza, questi desideri sono illegittimi, ma non è illegittimo il bisogno di felicità. Quali desideri possono dunque sempre venir soddisfatti, nonostante le circostanze esteriori? Quali? L'amore, l'abnegazione!“
— Lev Nikolajevič Tolstoj scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo 1828 - 1910

„Nulla di finito […] nemmeno l'intero mondo può soddisfare l'animo umano, che sente il bisogno dell'eterno.“
— Søren Kierkegaard filosofo, teologo e scrittore danese 1813 - 1855
2015
Aut–Aut

„In ogni tedesco c'è il bisogno di dimostrarsi il migliore, ma io non posso vincere per soddisfare questa mentalità malata.“
— Boris Becker tennista tedesco 1967
Origine: Palla lunga e pedalare, p. 84

„Il nostro paese, l'Etiopia, essendo stato benedetto con un'abbondanza di risorse naturali, non ha motivo di preoccuparsi del soddisfacimento dei propri bisogni. Tuttavia, è Nostro impegno costante e Nostro fermo desiderio, che la Nostra gente produca non solo quanto basta per soddisfare le proprie esigenze, ma che essa sia tale da consentire anche di condividere e scambiare i frutti del proprio lavoro con altri Paesi.“
— Haile Selassie negus neghesti etiope 1892 - 1975
Citazioni tratte dai discorsi

„Il popolo russo, bisogna onestamente aggiungere, è straordinariamente gentile, anche con coloro che gli è stato insegnato a guardare come naturali nemici. Come ospiti, i russi sono insuperabili per le attenzioni che usano. Nulla è troppo per soddisfare i desideri dei loro ospiti, nei limiti imposti dal sistema comunista.“
— Anthony Eden politico britannico 1897 - 1977
p. 205