„Per quanto riguarda l'aspetto violento del Corano, lo percepisco meno come una disposizione intrinseca – il testo oscilla molto, lungo le sure, tra clemenza e furore – che come una maniera diretta di indirizzarsi alla popolazione: gli anatemi lasciano un segno negli animi più degli inviti all'amore. Le prediche alla moschea vertono sempre su temi duri, come la denuncia della prostituzione, l'apostasia, e promettono le peggiori punizioni a chi contravviene ai precetti del Corano e tradiscono Allah.“

Pubblicità

Citazioni simili

Mohammad Reza Pahlavi photo
Magdi Allam photo
Pubblicità
Sri Aurobindo photo
Michel Onfray photo
Luis Sepúlveda photo
Régis Debray photo
Nasr Hamid Abu Zayd photo
Umberto Tozzi photo

„I muri vanno giù | al soffio di un'idea | Allah come Gesù in chiesa o dentro una moschea.“

—  Umberto Tozzi cantautore e chitarrista italiano 1952
da Gli altri siamo noi, in Gli altri siamo noi, 1991

Esopo photo
Mahmud al-Zahar photo

„Israele verrà distrutto nel marzo 2022. Basta leggere attentamente il Corano. Prima ci sarà una gigantesca battaglia che porterà alla nascita di uno Stato islamico unificato in tutto il Medio Oriente. Poi conquisteremo Jaffa, Tel Aviv, Haifa, sino ad arrivare alle moschee sante di Gerusalemme.“

—  Mahmud al-Zahar attivista e politico palestinese 1945
Source: Citato in Lorenzo Cremonesi, 2022, la fine d'Israele https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1994/gennaio/15/2022_fine_Israele_co_0_940115659.shtml, Corriere della Sera, 15 gennaio 1994, p. 7.

Isaac Bashevis Singer photo
Luca Abete photo

„Il mio invito è quello di credere nei propri sogni e nelle proprie passioni, anche nei momenti più duri. Nella vita gli incidenti di percorso sono e saranno sempre tanti, le porte che vi sbatteranno in faccia pure, ma il vincente è quello che non si arrende e si rialza sempre.“

—  Luca Abete personaggio televisivo, conduttore radiofonico e fotografo italiano 1973
Source: Da un incontro con gli studenti all'Università Federico II di Napoli; citato in Mario Parisi, Luca Abete alla Federico II per la tappa conclusiva del #Noncifermanessuno tour http://www.napolitoday.it/cronaca/luca-abete-non-ci-ferma-nessuno-tour-2016-napoli.html, Napoli Today, 28 aprile 2016.

Carlo Dossi photo
Nasr Hamid Abu Zayd photo
Dino Campana photo
Osip Ėmil'evič Mandel'štam photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“