“Non c'è mai nulla di glorioso nell'esecuzione di un tiranno. La vendetta resta una pulsione orribile anche quando si gonfia di ragioni. Ci vogliono Sofocle e Shakespeare, non gli scatti sfocati di un telefonino, per sublimarla in catarsi. Gli sputi, i calci e gli oltraggi a una vittima inerme – sia essa Gesù o Gheddafi – degradano chi li compie a un rango subumano.”
Origine: Da Gloria mundi http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=1071&ID_sezione=56, La Stampa.it, 21 ottobre 2011.
Argomenti
esecuzione, gonfio, oltraggio, pulsione, ragione, rango, scatto, telefonino, tirannia, tiranno, vendetta, vittima, resta, nullaMassimo Gramellini98
giornalista e scrittore italiano 1960Citazioni simili
“Finché resta Shakespeare la Letteratura è salda.”
Emily Dickinson (1830–1886) scrittrice e poetessa inglese
a T. W. Higginson, novembre 1871, 368
Lettere
“[Gesù] Vittima del suo sacerdozio e sacerdote della sua vittima.”
Paolino di Nola (354–431) vescovo italiano
citato in Adolfo L'Arco, Gesù sotterra un chicco di grano, Torlupara di Mentana, 1975
Massimo Piattelli Palmarini (1942) professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo italiano
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 2, Che tipo d'uomo era Kant, p. 53
Karl-Heinz Rummenigge (1955) dirigente sportivo e ex calciatore tedesco
Origine: Citato in Rummenigge di nuovo AMICO della Juve: "Senza Moggi ora ci capiamo" http://www.goal.com/it/news/173/champions-league/2009/09/30/1531794/rummenigge-di-nuovo-amico-della-juve-senza-moggi-ora-ci, goal.com, 30 settembre 2009.
Pino Puglisi (1937–1993) presbitero italiano
dall'omelia del 25 luglio 1993 <br class="br">Origine: Citato in Don Giuseppe Puglisi: vita, insegnamento e martirio di Francesco Deliziosi http://web.archive.org/web/20130608071740/http://www.padrepinopuglisi.diocesipa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=91&catid=43&Itemid=101, PadrePinoPuglisi.it.