Frasi di Hugo Chávez

Hugo Chávez foto
11  2

Hugo Chávez

Data di nascita:28. Luglio 1954
Data di morte:5. Marzo 2013

Hugo Rafael Chávez Frías è stato un politico e militare venezuelano.

È stato presidente del Venezuela dal 1999 alla morte, tranne la breve parentesi del colpo di Stato del 2002.

Chávez promosse la sua visione di socialismo democratico, integrazione dell'America Latina e anti-imperialismo. Fu inoltre un acceso critico della globalizzazione neoliberista e della politica estera statunitense. La sua particolare filosofia politica è stata denominata chavismo, e fondeva socialismo, marxismo, terzomondismo e nazionalismo di sinistra, che insieme al bolivarismo e al cosiddetto socialismo del XXI secolo hanno costituito l'asse portante dell'ideologia di Chávez e del suo partito.

Chávez fondò il Movimento Quinta Repubblica dopo aver organizzato, nel 1992, un fallito colpo di Stato contro l'allora presidente Carlos Andrés Pérez. Chávez fu eletto presidente nel 1998 grazie alle sue promesse di aiuto per la maggioranza povera della popolazione del Venezuela e fu rieletto nel 2000, nel 2006 e nel 2012. In patria Chávez ha lanciato le Missioni Bolivariane, i cui obiettivi sono quelli di combattere le malattie, l'analfabetismo, la malnutrizione, la povertà e gli altri mali sociali. In politica estera si è mosso contro il Washington consensus sostenendo modelli di sviluppo economico alternativi, richiedendo la cooperazione dei paesi più poveri del mondo, specialmente di quelli sudamericani.

I suoi critici gli rimproverarono di essere un populista autoritario e l'amicizia con alcuni stati non democratici, come Cuba, e con Stati le cui modalità di governo, pur formalmente democratiche, sono criticate dall'Occidente, come la Libia nel periodo di Mu'ammar Gheddafi e l'Iran, mentre i suoi sostenitori lo considerano un rivoluzionario socialista impegnato per la giustizia sociale. Poco dopo la quarta vittoria consecutiva alle elezioni presidenziali, nel 2012, Hugo Chávez ha prima dovuto ritirarsi gradualmente dalla scena politica ed è poi morto nel 2013, a causa di una forma grave di tumore che lo aveva colpito nel 2011, e delle relative complicanze, lasciando il governo e la presidenza al suo successore designato, Nicolás Maduro.

Frasi Hugo Chávez

„Se escono con qualunque "marramucia“

— Hugo Chávez
trappola), dandoci degli imbroglioni, disconoscendo il trionfo o ritirandosi prima delle elezioni, allora convocherò un referendum attraverso decreto per chiedere ai venezuelani se accettano che possa rimanere rieletto fino al 2031. (dal discorso alla nazione durante il programma Alò Presidente sulle elezioni del 2006; citato da La Prensa)

Avanti
Anniversari di oggi
 Eminem foto
Eminem46
rapper, attore e produttore discografico statunitense 1972
Fabri Fibra foto
Fabri Fibra283
rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
Carlo Michelstaedter foto
Carlo Michelstaedter22
scrittore e filosofo italiano 1887 - 1910
Beppe Viola foto
Beppe Viola9
giornalista e scrittore italiano 1939 - 1982
Altri 45 anniversari oggi
Autori simili
Massimo Polledri2
politico italiano
Gianluca Buonanno foto
Gianluca Buonanno12
politico italiano
Antonino Lo Presti foto
Antonino Lo Presti3
avvocato e politico italiano
Antonio Razzi foto
Antonio Razzi18
politico italiano
Fiorentino Sullo8
politico italiano
Stefano Montanari foto
Stefano Montanari35
scrittore italiano
Luigi Cancrini foto
Luigi Cancrini4
psichiatra, accademico e politico italiano
Gerardo Chiaromonte foto
Gerardo Chiaromonte1
politico, giornalista e scrittore italiano
Gaio Sempronio Gracco foto
Gaio Sempronio Gracco4
politico romano