“Ma quando Platone conversando sulla tirannide affermò che il suo diritto del più forte aveva validità solo se fosse stato preminente anche in virtù, allora il tiranno [Dionisio I di Siracusa] si sentì offeso e, adirato, disse: "Le tue parole sono degne di un vecchio", e Platone: "Invece le tue sono parole di un tiranno."”

III, 18; 2005, p. 323
Vite dei filosofi

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2022. Storia

Citazioni simili

Valerio Massimo Manfredi photo
Karl Julius Beloch photo
Diogene Laerzio photo
Filisto photo

“Gli Ateniesi […], grazie a un solo sofista [Platone], volevano abbattere la tirannide di Dionisio, convincendolo a disfarsi delle sue diecimila guardie e ad abbandonare le quattrocento triremi, i diecimila cavalieri e una fanteria di molte volte maggiore, per andare a cercare nell'Accademia quel suo 'bene' misterioso e diventare felici in virtù della geometria.”

Filisto (-430–-356 a.C.) storiografo greco antico

citato in Plutarco, Vite parallele, Dione, 14, 3
Origine: In Giulio Maria Chiodi, Roberto Gatti, La filosofia politica di Platone, FrancoAngeli, 2008, p. 64. ISBN 9788846494634

Aristotele photo
Talete photo

“Un tiranno vecchio.”

Talete (-624–-547 a.C.) filosofo greco antico

Diodoro Siculo photo
Plutarco photo
Oscar Wilde photo
Francesco Guccini photo

Argomenti correlati