“La sostanza machiettistica dei personaggi non è solo dei personaggi minori che si sono voluti cogliere appunto in una caratteristica vistosa (e da tutti riconoscibile a prima vista). È anche dei personaggi principali, come la ragazza del protagonista, come lo Steiner, come il protagonista stesso. […] Tuttavia tutto si salva grazie al fervore della visione d'insieme, e cioè grazie al ritmo epico della successione delle immagini.
Un ottimo lavoro pieno di difetti e di limiti che sono stati superati fino talvolta a diventare qualità ma che lo caratterizzano impicciolendolo.”
Argomenti
personaggio , protagonista , grazia , successione , fervore , salva , ritmo , ottimo , sostanza , difetto , caratteristica , appunto , pieno , visione , limite , immagine , ragazzo , insieme , lavoro , lavorio , stesso , prima , qualità , vista , voluta , minoreElio Vittorini 32
scrittore italiano 1908–1966Citazioni simili

“Marat è sincero, naturale, umano, un ottimo ragazzo e un ottimo personaggio per lo sport.”
Origine: Citato in Vincenzo Martucci, Safin, il bello del talento http://archiviostorico.gazzetta.it/2005/gennaio/31/Safin_bello_del_talento_ga_10_0501313948.shtml, Gazzetta dello Sport, 31 gennaio 2005.
Origine: Il trittico di Donna Alessandra, p. 83
Origine: Dall'intervista del 3 agosto 1992 in Ranma ½, vol. 1, Neverland n. 39, Star comics, giugno 1996.