“La vanità, quando lavora su un cervello debole, produce ogni sorta di effetto negativo.”

—  Jane Austen

Originale

Vanity working on a weak head produces every sort of mischief.

Origine: Emma

Ultimo aggiornamento 18 Dicembre 2019. Storia
Jane Austen photo
Jane Austen 141
scrittrice britannica 1775–1817

Citazioni simili

Napoleone Bonaparte photo
Marguerite Yourcenar photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Napoleon Hill photo
Rino Gaetano photo

“Rare tracce di gente | che lavora, che produce, | quando chiede nulla scuce | a un sistema che non va.”

Rino Gaetano (1950–1981) cantautore italiano

da Rare tracce, n. 7
Aida

Paolo Mantegazza photo
Patch Adams photo

“Ogni volta che trascorro del tempo con una persona che sta morendo trovo in effetti una persona che vive. Morire è il processo che inizia pochi minuti prima della morte, quando il cervello viene privato dell'ossigeno; tutto il resto è vivere.”

Patch Adams (1945) medico statunitense

Origine: Salute! Ovvero come un medico clown cura gratuitamente i pazienti con l'allegria e con l'amore, p. 86 sg.

Giovanni Bosco photo

“Uno sguardo non amorevole sopra taluni produce maggior effetto che non farebbe uno schiaffo.”

Giovanni Bosco (1815–1888) presbitero e pedagogo italiano

Il sistema preventivo

Mu'ammar Gheddafi photo

“Per la società, la lotta dei partiti ha lo stesso effetto negativo e distruttivo della lotta tribale o settaria.”

Mu'ammar Gheddafi (1942–2011) militare e politico libico

Il libro verde

Alphonse Karr photo

“La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'effetto che produce.”

Alphonse Karr (1808–1890) giornalista e scrittore francese

Origine: Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 33

Gottfried Wilhelm von Leibniz photo

“È manifesto che le sostanze create dipendono da Dio, il quale le conserva e, anzi, le produce continuamente con una sorta di emanazione, come noi produciamo i nostri pensieri.”

Origine: Da Discorsi di Metafisica, 14; citato in Gottfried Wilhem Leibniz, Monadologia, a cura di Salvatore Cariati, Bompiani, 2011, p. 123.

Argomenti correlati