„Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.“

—  Tahar Ben Jelloun, libro Il razzismo spiegato a mia figlia, libro Il razzismo spiegato a mia figlia: I nuovi razzismi in Italia
Tahar Ben Jelloun photo
Tahar Ben Jelloun33
scrittore marocchino 1944
Pubblicità

Citazioni simili

Fabrice Hadjadj photo
Cristina Donà photo

„Ma dimmi che differenza passa | tra ciò che nutre e ciò che ingrassa.“

—  Cristina Donà cantautrice italiana 1967
Nido, da Deliziosa abbondanza, n. 9

Pubblicità
Luciano Pedro Mendes de Almeida photo
Giuseppe Pontiggia photo
Margaret Thatcher photo
Joseph Stiglitz photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Angela Carter photo
Manuel Vázquez Montalbán photo
Umberto Bossi photo
Malcolm X photo

„È impossibile per una persona bianca credere nel capitalismo e non credere nel razzismo. Non puoi avere il capitalismo senza razzismo.“

—  Malcolm X attivista statunitense 1925 - 1965
Source: Citato in "From Civil Rights to Black Liberation". ISBN 0896084809 It's impossible for a white person to believe in capitalism and not believe in racism. You can't have capitalism without racism.

Umberto Saba photo
Joseph Stiglitz photo

„Il mondo è sempre più diseguale ed è ormai evidente che non solo esistono elevati livelli di disuguaglianza nella maggior parte dei paesi, ma che queste disparità sono in aumento.“

—  Joseph Stiglitz economista e saggista statunitense 1943
Source: Da Io premio Nobel vi dico: le diseguaglianze sono troppe http://espresso.repubblica.it/attualita/2017/11/01/news/io-premio-nobel-vi-dico-le-diseguaglianze-sono-troppe-1.313011?ref=RHRR-BE, L'Espresso.it, 1° novembre 2017.

Luigi Ciotti photo

„C’è una paura suscitata dalle disuguaglianze ma anche una paura indotta da chi la sfrutta a fini di potere. La paura può essere un formidabile bacino di consenso.“

—  Luigi Ciotti sacerdote italiano 1945
Source: Da intervista di Enrico Bellavia, Don Ciotti: " Il futuro è l’Altro", la Repubblica, 31 marzo 2019, p. 39.

Mevlüt Çavuşoğlu photo

„Il razzismo è nemico dei diritti umani. Il cancelliere austriaco [Christian Kern] farebbe meglio ad occuparsi del proprio Paese. Oggi l'Austria è la capitale del razzismo radicale.“

—  Mevlüt Çavuşoğlu politico turco 1968
Source: Citato in Turchia ad Austria: "Capitale del razzismo". Mandato di cattura per Gulen. Ma gli Usa resistono su estradizione http://www.repubblica.it/esteri/2016/08/05/news/turchia_usa_gulen-145397678/, Repubblica.it, 5 agosto 2016.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“