“È nelle pieghe di quelle attività considerate superflue, infatti, che possiamo percepire lo stimolo a pensare un mondo migliore, a coltivare l’utopia di poter attenuare, se non cancellare, le diffuse ingiustizie e le penose disuguaglianze che pesano (o dovrebbero pesare) come un macigno sulle nostre coscienze.”
Argomenti
macigno , miglioria , attivita' , potere , ingiustizia , stimolo , superfluo , mondo , utopia , coscienza , disuguaglianzaNuccio Ordine 7
filosofo italiano 1958Citazioni simili

Origine: Dal messaggio dopo la nomina a senatrice a vita; citato in Liliana Segre dopo la nomina a senatrice a vita: "Proseguirò l'impegno contro la follia del razzismo" http://www.repubblica.it/politica/2018/01/19/news/liliana_segre_dopo_la_nomina_a_senatrice_a_vita_proseguiro_l_impegno_contro_la_follia_del_razzismo_-186843053/, Repubblica.it, 19 gennaio 2018.

dall'Introduzione a Tommaso Campanella, La città del Sole
“È l'attività stessa che genera lo stimolo per ulteriore attività.”
Vivere meglio giorno per giorno

“Chiamare ingiustizia la giustizia è la più diffusa delle consolazioni.”
In margine a un testo implicito