Adam Joseph Copeland è un ex wrestler e attore canadese, meglio noto per la sua militanza nella WWE con il ring name Edge.
Copeland è stato allenato dagli ex wrestler professionisti Sweet Daddy Siki e Ron Hutchinson. Per tutti gli anni novanta, Copeland lottò in promozioni indipendenti nord-americane; durante questo periodo ha lottato sia in singolo che in tag team con Christian, suo fratello nella storyline. Nel 1997, Copeland ha firmato un contratto di sviluppo con la WWF e ha cominciato a lottare per la società in quello stesso anno; ha fatto il suo debutto televisivo nel giugno successivo con il ring name "Edge". Nel luglio 1999, ha vinto il WWF Intercontinental Championship in un house show a Toronto, il primo regno titolato nella federazione. Insieme a Christian ha vinto il World Tag Team Championship in sette occasioni diverse. Durante questo periodo hanno acquisito notorietà nella divisione tag team, in parte anche a causa della loro partecipazione ai TLC match.
Edge detiene il record di titoli vinti, 31 titoli e tutti nella WWE: in particolare è stato undici volte campione del mondo , cinque volte Intercontinental Champion, una volta United States Champion e 14 volte campione di coppia . Oltre ai suoi riconoscimenti titolati, Copeland ha vinto il torneo King of the Ring 2001, è stato il primo Mr. Money in the Bank nel 2005 e il Royal Rumble match nel 2010.
A parte il wrestling, Copeland è apparso nel 2000 nel film fantasy Highlander: Endgame e in alcuni show televisivi, tra cui Anello debole, Mind of Mencia, Deal or No Deal, Haven, MADtv; debuttò in un film come attore di primo piano nel WWE Studios Bending the Rules.
Edge è stato inserito nella WWE Hall of Fame dal suo amico di lunga data e tag team partner Christian il 31 marzo 2012.
✵
30. Ottobre 1973
•
Altri nomi
Edge,
Коуплэнд, Адам