Frasi di Annie Proulx
Annie Proulx
Data di nascita: 22. Agosto 1935
Edna Annie Proulx è una scrittrice statunitense e di origini canadesi, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa con il romanzo Avviso ai naviganti.
Nata a Norwich, nel Connecticut , il suo cognome si pronuncia /pruː/ . Firma le sue opere con Annie Proulx, ma il suo nome completo è Edna Annie.
Annie Proulx vive in un piccolo paese del Wyoming. Ha esordito tardivamente nel 1988 con Heart Songs and Other Stories, cui è seguito nel 1992 il romanzo Postcards , vincitore del premio Pen/Faulkner.
In Italia sono stati pubblicati anche i suoi romanzi Avviso ai naviganti , vincitore del Pulitzer, del National Book Award e di vari altri prestigiosi riconoscimenti letterari , I crimini della fisarmonica e il noto Gente del Wyoming , da cui è stato tratto il film I segreti di Brokeback Mountain, film rivelazione del 2005, vincitore di ben 3 premi Oscar, diretto dal regista Ang Lee, e con le eccelse interpretazioni di Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams e Anne Hathaway.
Altri lavori conosciuti di Proulx sono anche Distanza ravvicinata , che sarebbe poi il titolo originale di Gente del Wyoming , edito in lingua italiana da Marco Tropea Editore e Quel vecchio asso nella manica.
Gente del Wyoming è una raccolta di testi molto concentrati: nel racconto Brokeback Mountain, narra la storia di due rudi cow-boy abituati nel 1963 alle difficili condizioni dei pascoli estivi e che poco a poco diventano una coppia, malgrado i pregiudizi e una vita normale con mogli e figli, fra i loro brevi incontri, durati per ben vent'anni.
Autori simili
Frasi Annie Proulx
„That was the stuff of other lives, he was waiting for his to begin. He got in the habit of walking around the trailer and asking aloud, "Who knows?" He said, "Who knows?" For no one knew. He meant, anything could happen. A spinning coin, still balanced on its rim, may fall in either direction.“
— Annie Proulx
P. 11