Frasi di Augusto Pinochet

Augusto Pinochet foto
0  0

Augusto Pinochet

Data di nascita: 25. Novembre 1915
Data di morte: 10. Dicembre 2006

Pubblicità

Augusto José Ramón Pinochet Ugarte, [auˈɣusto pinoˈʃe] o [-ˈʃet] , è stato un generale e politico cileno, che, a seguito del golpe cileno del 1973, governò il suo paese come dittatore dall'11 settembre 1973 all'11 marzo 1990, rendendosi responsabile di crimini contro l'umanità.

Con un colpo di Stato militare si autonominò presidente e, durante la sua dittatura militare, venne attuata una forte repressione dell'opposizione, ritenuta da alcuni un vero sterminio di massa, con l'uccisione di un numero tra 1.200 e 3.200 oppositori, tra 80.000 e 600.000 internati, esiliati o arrestati in maniera arbitraria e tra 30.000 e 130.000 torturati e vittime di violenza. La Commissione Rettig e altre commissioni, istituite dopo la dittatura, contarono ufficialmente 3508 morti - 2.298 assassinati o giustiziati, 1.210 sparizioni forzate - oltre a 28.259 vittime di tortura e prigionieri politici, nei circa 17 anni di potere di Pinochet, ma in particolare durante il primo decennio. Taluni autori hanno aumentato il numero delle vittime a 17.000 , altri di più ma la questione è ancora aperta.Generale dell'esercito, di orientamento fortemente conservatore, guidò un governo considerato militarista e reazionario anche se distante dai fascismi storici, nonostante la definizione di simpatizzante o appartenente a tali regimi, data da molti oppositori, poiché privo delle strutture corporative e sociali di tali regimi. Il reale orientamento politico del generale, al di là del suo governo di stampo conservatore e accanitamente anticomunista, è stato discusso: indubbia è l'ammirazione che Pinochet aveva nei confronti del generale Francisco Franco, dittatore spagnolo, anticomunista e filo-fascista.Pinochet arrivò al potere a seguito del golpe del 1973, inizialmente sollecitato da parte del Parlamento: il colpo di Stato militare - appoggiato da Stati Uniti, nelle persone di Richard Nixon ed Henry Kissinger, in funzione anticomunista - e da esponenti di ceti elevati cileni, rovesciò il legittimo governo del Presidente socialista Salvador Allende, il quale perse la vita nel golpe. Pinochet attuò una politica economica fortemente liberista, con l'assistenza di un gruppo di giovani economisti cileni, guidati da José Piñera, detti Chicago boys, poiché formati a Chicago da Milton Friedman. Secondo Friedman questa politica provocò una grande crescita economica che egli stesso battezzò il "miracolo del Cile", mentre secondo altre ricostruzioni la crescita fu dovuta a un cambio di rotta di Pinochet, il quale in seguito a un crollo finanziario decise di allontanare quasi tutti i Chicago boys dal governo e nazionalizzare numerose aziende cilene.

Spinto dalle pressioni estere a una consultazione elettorale regolare, un referendum nel 1988 mise fine alla dittatura e lo costrinse ad avviare la transizione, reintroducendo la democrazia con libere elezioni nel 1989. Lasciò ufficialmente il potere solo nel 1990, rimanendo però capo delle forze armate fino al 1998. Divenne poi senatore a vita, godendo dell'immunità parlamentare fino al 2002. Arrestato nel Regno Unito su mandato del governo spagnolo per la sparizione di cittadini iberici e accusato di crimini contro l'umanità, di corruzione ed evasione fiscale, non fu però mai condannato per motivi di salute: rientrò in Cile, dove riuscì ad evitare i processi e dove morì nel 2006. Il suo governo coincise con l'inizio della maggior parte delle sanguinose dittature militari in America meridionale, come quella della confinante Argentina, con cui Pinochet rischiò anche una guerra per contrasti di confine.

Il periodo del suo governo è noto nella storiografia del Cile come il Regime militare .

Frasi Augusto Pinochet

„I have a sour face. Maybe that's why they say I'm a dictator.“

— Augusto Pinochet
Speech (24 April 1986), quoted in "Las frases para el bronce de Pinochet."

Pubblicità

„We practically wiped this nation clean of Marxists.“

— Augusto Pinochet
Speech (February 23, 1988), quoted in "Las frases para el bronce de Pinochet."

„I'm looking at them from above, because God put me there.“

— Augusto Pinochet
Speech (July 1987), quoted in "Las frases para el bronce de Pinochet."

„This is not a dictadura [dictatorship/hard rule] but a dictablanda [soft rule].“

— Augusto Pinochet
Speech (September 1983), quoted in "Las frases para el bronce de Pinochet." The Spanish word dura means tough, while blanda means soft.

„Tell my friends to get me out of here.“

— Augusto Pinochet
October 27, 1998, nine days after being arrested in London, quoted in Heraldo Muñoz (2008) The Dictator's Shadow

Pubblicità

„I was only an aspiring dictator. I was never a real dictator.“

— Augusto Pinochet
November 1998, during detention in London[http://www.lanacion.cl/prontus_noticias/site/artic/20061210/pags/20061210221221.html]

„Not a single leaf moves in this country if I'm not the one moving it. I want that to be clear!“

— Augusto Pinochet
Speech (October 1981), quoted in "Las frases para el bronce de Pinochet." This expression is not original to Pinochet; it is also attributed to Inca Atahualpa in 1531. See Las Casas, Destruction of the Indies.

„The only solution to the issue of human rights is oblivion.“

— Augusto Pinochet
Speech (21 September 1995), quoted in "Las frases para el bronce de Pinochet."

Pubblicità

„He could have a thousand faults, but I do not blame anyone in particular and I despise brutality with which the Nazis acted against Israelites; but the fault is not only of Hitler, but a group of high-ranked dignitaries.“

— Augusto Pinochet
Interview (1989) quoted in "[http://www.guerraeterna.com/archives/2006/12/pinochet_y_hitl.html "Ego sum Pinochet" 1989, Inteview to Augusto Pinochet, authors Raquel Correa and Elizabeth Subercaseaux.]"

„I am going to die. The person who succeeds me also would die. But elections, you won't have.“

— Augusto Pinochet
Speech (17 June 1975), quoted in "Las frases para el bronce de Pinochet."

Avanti
Anniversari di oggi
Vinicio Capossela foto
Vinicio Capossela45
cantautore e polistrumentista italiano 1965
Errico Malatesta foto
Errico Malatesta15
anarchico e scrittore italiano 1853 - 1932
Giovanni della Croce foto
Giovanni della Croce28
sacerdote e poeta spagnolo 1542 - 1591
Peter O'Toole foto
Peter O'Toole6
attore irlandese 1932 - 2013
Altri 69 anniversari oggi
Autori simili
Arturo Vidal foto
Arturo Vidal6
calciatore cileno
Marcela Serrano5
scrittrice cilena
Salvador Allende foto
Salvador Allende29
politico cileno
Vicente Huidobro foto
Vicente Huidobro2
poeta cileno
Roberto Bolaño foto
Roberto Bolaño21
scrittore e poeta cileno
Lucio Cornelio Silla foto
Lucio Cornelio Silla2
generale romano
Francisco Franco foto
Francisco Franco3
generale e politico spagnolo
Luigi Cadorna foto
Luigi Cadorna6
generale e politico italiano
Alejandro Jodorowsky foto
Alejandro Jodorowsky32
scrittore, drammaturgo e poeta cileno