Frasi di Basilio Magno

Basilio Magno photo
15   11

Basilio Magno

Data di nascita: 329
Data di morte: 379
Altri nomi: Sv. Bazil Veľký, Basilius der Große

Basilio Magno, il Grande; in greco: Βασίλειος ὁ Μέγας, Basíleios ho Mégas; in latino Basilius Magnus , è stato un vescovo e teologo greco antico, venerato dalle Chiese cristiane; porta anche i titoli di confessore e Dottore della Chiesa. È considerato il primo dei Padri cappadoci. Era figlio di un ricco retore e avvocato, mentre suo nonno, che fu discepolo di Gregorio Taumaturgo del Ponto, morì martire nella persecuzione di Diocleziano. Sua nonna Macrina, la madre Emmelia, i fratelli Gregorio e Pietro e la sorella primogenita, Macrina, sono pure venerati dalla Chiesa cattolica come santi. Fu molto amico di Gregorio Nazianzeno, venerato come santo e commemorato nello stesso giorno, il 2 gennaio. Ha scritto la regola che ancora oggi ispira la vita dei Monaci basiliani.



Wikipedia

„Il denaro è lo sterco del diavolo.“

—  Basilio Magno

Origine: Citato in Angelo d'Orsi, laRepubblica, Mircomega "Martin Lutero, con quella espressione forte – Denaro sterco del demonio, appunto – ha fissato quasi un paradigma (ripreso nel titolo del famoso volume di Le Goff, [http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-denaro-maledizione-e-benedizione-degli-umani/?printpage=undefined

„Che cosa è proprio della fede? Piena e indubbia certezza della verità delle parole ispirate da Dio … che cosa è proprio del fedele? Il conformarsi con tale piena certezza al significato delle parole della Scrittura, e non osare togliere o aggiungere alcunché.“

—  Basilio Magno

Origine: Da Moralia, Regula LXXX, XXII: PG 31, 867 citato in Verbum Domini http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/apost_exhortations/documents/hf_ben-xvi_exh_20100930_verbum-domini_it.html.

„Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo custode come protettore e pastore, per condurlo alla vita.“

—  Basilio Magno

Origine: Da Adversus Eunomium, 3, 1; citato nel Compedio del Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana.

„Alcuni, tratti in inganno dall'ateismo che portavano dentro di sé, immaginarono un universo privo di guida e di ordine, come in balìa del caso.“

—  Basilio Magno

Origine: Da Omelie sull'Esamerone, Sulla Genesi, 1,2,4; citato da papa Benedetto XVI nell'udienza generale del 9 novembre 2005.

„Fin d'ora contempliamo come in uno specchio, quasi fossero già presenti, le realtà meravigliose che le promesse ci riservano e che, per la fede, attendiamo di godere.“

—  Basilio Magno

Origine: Da Liber de Spiritu Sancto, 15,36; citato nel Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana.
Origine: Cfr. Paolo di Tarso: «Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo faccia a faccia».

„Lo Spirito è veramente il luogo dei santi, e per lo Spirito il santo è una dimora particolarmente adatta, poiché il santo si offre ad abitare con Dio ed è chiamato suo tempio.“

—  Basilio Magno

Origine: Da Liber de Spiritu Sancto, 26,62; citato nel Catechismo della Chiesa Cattolica.

„Non bisogna asservirsi al vino, né mangiare carne… il pane soddisferà al bisogno e l'acqua basterà alla sete… e le pietanze a base di legumi possono bastare a conservare al corpo la forza.“

—  Basilio Magno

Origine: Da Lettere; citato in Aa. Vv., La dieta vegetariana nel Cristianesimo, Edizioni Il Sentiero, Milano, 2011, p. 49. ISBN 978-88-86604-12-3

„“The kingdom of heaven is within you.” And concerning the inner man, it consists of nothing but contemplation. Therefore the kingdom of heaven must be contemplation.“

—  Basil of Caesarea

Originale: (el) βασιλεία τῶν οὐρανῶν ἐντὸς ὑμῶν ἐστί. περὶ δὲ τὸν ἐντὸς ἄνθρωπον οὐδὲν ἕτερον ἢ θεωρία συνίσταται. θεωρία ἂν εἴη λοιπὸν ἡ βασιλεία τῶν οὐρανῶν.
Origine: Letters, p. 89

„Some device has been concocted by the devil, suggesting innumerable spending opportunities to the wealthy, so that they pursue unnecessary and worthless things as if they were indispensable, and no amount is sufficient for the expenditures they contrive.“

—  Basil of Caesarea

Originale: (el) Ἀλλ' οὐ γὰρ ἱματίων ἕνεκεν οὐδὲ τροφῶν ὁ πλοῦτός ἐστι τοῖς πολλοῖς περισπούδαστος, ἀλλά τις ἐπινενόηται μεθοδεία τῷ διαβόλῳ, μυρίας τοῖς πλουσίοις δαπάνης ἀφορμὰς ὑποβάλλουσα, ὥστε τὰ περιττὰ καὶ ἄχρηστα ὡς ἀναγκαῖα σπου δάζεσθαι, μηδὲν δὲ αὐτοῖς ἐξαρκεῖν πρὸς τὴν τῶν ἀναλωμάτων ἐπίνοιαν.
Origine: Social Justice, To the Rich (c. 368), p. 44

Autori simili

Menandro photo
Menandro14
commediografo greco antico
Epitteto photo
Epitteto51
filosofo greco antico
Tascio Cecilio Cipriano photo
Tascio Cecilio Cipriano9
vescovo cattolico e scrittore romano
San Girolamo photo
San Girolamo23
scrittore, teologo e santo romano
Giovanni Battista photo
Giovanni Battista5
santo cristiano
Aristofane photo
Aristofane24
commediografo greco antico
Sant'Ambrogio photo
Sant'Ambrogio21
vescovo, scrittore e santo romano
Paolo di Tarso photo
Paolo di Tarso55
apostolo, martire e santo cristiano
Macario di Gerusalemme photo
Macario di Gerusalemme5
vescovo romano
Protagora photo
Protagora9
retore e filosofo greco antico
Anniversari di oggi
Stendhal photo
Stendhal65
scrittore francese 1783 - 1842
Salvador Dalí photo
Salvador Dalí35
pittore, scultore, scrittore, cineasta e designer spagnolo 1904 - 1989
Ryszard Kapuściński photo
Ryszard Kapuściński60
giornalista e scrittore polacco 1932 - 2007
Giambattista Vico photo
Giambattista Vico23
filosofo, storico e giurista italiano 1668 - 1744
Altri 82 anniversari oggi
Autori simili
Menandro photo
Menandro14
commediografo greco antico
Epitteto photo
Epitteto51
filosofo greco antico
Tascio Cecilio Cipriano photo
Tascio Cecilio Cipriano9
vescovo cattolico e scrittore romano
San Girolamo photo
San Girolamo23
scrittore, teologo e santo romano
Giovanni Battista photo
Giovanni Battista5
santo cristiano